EZbook A5: da Jumper l’ultrabook economico con Windows 10

In tempo per le festività natalizie, la cinese Jumper ha sfoderato, con tanto di promozione, un nuovo ultrabook dalle forme eleganti, ovviamente animato da Windows 10, sostanziato nel leggerissimo Jumper EZbook A5.

EZbook A5: da Jumper l’ultrabook economico con Windows 10

Jumper, brand cinese specializzato in portatili eleganti e soprattutto accessibili, dopo il varo del precedente EZbook S4, ispirato alle fattezze del MacBook Air, mette a frutto l’esperienza e la passione per il mondo degli ultrabook promozionando l’ultimo prodotto messo a disposizione in questa categoria, ovvero il Jumper EZbook A5.

EZbook A5 (normalmente prezzato a 224 euro, ma ora scontato del 15% – a 190 euro – su Gearbest) è un vero e proprio “slimbook“, come dimostrato dall’esilità e della leggerezza (32.00 x 21.00 x 1.50 cm, per 1.2 kg) della struttura, rivestita di un’apprezzabile tonalità argentata: ai lati risultano presenti diverse porte d’espansione, tra cui (una per lato) una USB 3.0, una 2.0, un lettore di schedine SD, ed una mini HDMI con cui collegare display esterni, o proiettori, sì da allestire con poca spesa un piccolo Home Theatre casalingo.

Spalancato, con una certa facilità (anche con una sola mano), l’EZbook A5 palesa – entro cornici orizzontali evidenti – un rapporto panoramico a 16:9 per il display IPS che, nello specifico, è un pannello da 14 pollici dotato di risoluzione FullHD: la webcam per le videochiamate, ad es. con Skype, non è una VGA standard, ma arriva a 2 megapixel

Chiaramente fanless, l’ultrabook EZbook A5 si avvale del processore Intel Atom X5-Z8350, un quadcore (da 1.44 a 1.92 GHz in Turbo Boost) costruito a 14 nanometri, a basso consumo energetico (10W), ma abbinato ad un’affidabile GPU integrata (la Intel HD Graphics 400). La RAM (DDR3L), settata a 4 GB, appare sufficiente per un multi-tasking basico, mentre lo storage (eMMC), fermo a 64 GB, rende necessario ricorrere all’espandibilità (o a un upgrade). 

Non mancano le connessioni wireless: sotto questo punto di vista, Jumper EZbook A5 implementa un modulo per il Bluetooth 4.0 e per il Wi-Fi monobanda: il sistema operativo, infine, preinstallato come di routine, è Windows 10

Continua a leggere su Fidelity News