Iscriviti

Deebot OZMO T8 AIVI: ufficiale il nuovo robot aspirapolvere con webcam e AI

Dotato di un sistema di riconoscimento intelligente degli ostacoli, di una videocamera per le riprese, e di un avanzato sistema di aspirazione e lavaggio, il nuovo Deebot OZMO T8 AIVI si candida ad essere la "Ferrari" della pulizia automatizzata.

Hi-Tech
Pubblicato il 20 giugno 2020, alle ore 23:50

Mi piace
8
0
Deebot OZMO T8 AIVI: ufficiale il nuovo robot aspirapolvere con webcam e AI

Dal quartier generale nei pressi di Shanghai, la cinese Ecovacs Robotics, già apprezzata per il Deebot 715, ha annunciato un nuovo robot aspirapolvere smart, il Deebot OZMO T8, di fascia premium, con sistema di lavaggio e tecnologia AIVI (Artificial Intelligence and Visual Interpretation) per scansare gli ostacoli incontrati (e riconosciuti) lungo il percorso di pulizia.

Canonico nelle forme, ma non nelle funzioni, il nuovo Deebot OZMO T8 AIVI risulta silenzioso (anche in modalità Max+ per fronteggiare la polvere invisibile) pur disponendo di una gran potenza di aspirazione e, nel contempo, è in grado di lavare i pavimenti, andando oltre il semplice passaggio di un panno umido, mettendo in campo 4 flussi d’acqua attinta dal serbatoio (240 ml) e un sistema che, sulle macchie più ostinate, applica una piastra che, gestita elettricamente, vibra ad alta frequenza. Sempre in ottica lavaggio, è in grado di disattivare tale fase nell’eventualità che abbia rilevato la presenza di un tappetino moto basso.

A livello di mapping, al posto della tradizionale navigazione laser, Deebot OZMO T8 AIVI adotta la tecnologia DToF (Direct time-of- flight), di derivazione aerospaziale, che permette di tracciare gli ambienti anche ampi, in pochi secondi, predisponendo autonomamente efficienti programmi di pulizia: inoltre, dalla novità in questione, ne deriva anche il rilevamento degli ostacoli con una precisione 4 volte maggiore che in passato, anche al doppio della distanza, in modo che non sia più necessario rimuovere cavi, stendibiancheria, tappetini bassi da bagno, ciabatte, prima di avviare il robot che, sponte propria, sarà in grado di evitare quanto incontrato strada facendo (segnando le zone scansate per una successiva e più approfondita pulizia). 

Deebot OZMO T8 AIVI, autonomo per 3 ore, sufficienti per coprire ambienti anche di 300 m², è anche in grado di immagazzinare le mappe di due piani, per le case multi-livello, e di suggerire le zone da evitare in quanto fonti di potenziali blocchi o problematiche: in ogni caso, supporta l’impostazione di barriere virtuali (anche per evitare di cadere dalle scale). Dulcis in fundo, è presente una videocamera per riprese “live on-demand“, che possono essere impiegate per controllare il proprio animaletto domestico, come procedono le pulizie, o sorvegliare casa (es. per appurare se una tapparella sia stata abbassata, o se le porte siano chiuse). 

Deebot OZMO T8 AIVI può essere attualmente comprato su Amazon Italia, per 799 euro: più avanti è previsto l’arrivo sul mercato, a un prezzo ancora non pervenuto, della variante T8+ con anche una stazione per lo svuotamento automatico della polvere

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Perbacco: non costasse così tanto, ci farei un pensierino. Il sistema di lavaggio è molto più performante di quanto non abbia visto su altri modelli e lo stesso si può dire del meccanismo di mapping: personalmente, apprezzo molto anche il sistema di riconoscimento degli ostacoli e quello per le riprese video live. Quanto meno, eviterei di dover sempre trarre d'impaccio il mio robot aspirapolvere, impelagatosi in qualche cavo o stendibiancheria.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!