Ricordate la favola di Biancaneve nella quale la regina chiedeva regolarmente un riscontro sul proprio aspetto allo specchio magico? Ebbene, uno strumento del genere è diventato realtà e potrà presto essere a disposizione di chiunque voglia un supporto concreto per la propria dieta o le proprie attività di fitness: così, dopo lo specchio per lo shopping, ecco a voi lo “specchio magico” che ti dice quanto sei dimagrito.
L’invenzione di cui parliamo, citata e portata alla notorietà massmediale dalla rivista Mashable, è stata realizzata da una giovane start-up americana, la Naked Labs, grazie ad un presupposto molto interessante. Quando si è impegnati in una dieta, con relativa attività fisica di accompagnamento, e si mira a dimagrire, spesso ci si scoraggia subito. Il motivo è piuttosto semplice: rimirandosi allo specchio, magari, non si notano dei progressi, piccoli, che – però – ci sono e continuano ad esserci. Stando così le cose, si finisce spesso per demotivarsi e per abbandonare la dieta.
Lo specchio realizzato da Naked Labs evita proprio che questo accada e, anzi, fornisce un supporto nella propria attività di ristrutturazione corporale. Lo specchio è una grande fotocamera verticale che, grazie ad un sensore Intel (3D Depth – Intel® RealSense™ Technology), è in grado di operare la scansione della persona che ci si para davanti.
Il corpo di chi si specchia, in tal modo, viene tradotto dal cervellone digitale (CPU Quad-Core Atom™ X5 con 2 GB di RAM DDR3 e 8 GB di storage) in valori numerici e riassemblato, sull’app (iOS e Android) per smartphone, in forma di modello tridimensionale. Quest’ultimo, grazie ad una mappa termica, mostrerà le zone in cui crescono maggiormente i muscoli e quelle nelle quali si accumula il grasso: conservando diverse misurazioni, poi, si potrà notare – in timelapse – come si evolve il proprio corpo nel corso del tempo.
In tal modo chi fa fitness, ma anche la donna che è in gravidanza, potrà vedere il proprio corpo cambiare nel corso del tempo e modificarsi secondo i propri sforzi o l’evoluzione naturale delle cose. Naturalmente l’applicazione collegata allo specchio di Naked Labs (tramite Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11 a/b/g/n 2.4/5 GHz) mostrerà anche, in valori numerici, la massa grassa, quella magra, il peso stimato, le calorie bruciate rispetto alla misurazione precedente etc.
Naked 3D Fitness Tracker, questo il nome tecnico e commerciale dello specchio magico, sarà in pre-ordine a partire dal 21 Aprile e sarà acquistabile al prezzo di 499 dollari (https://goo.gl/aHF9lf) ai quali ne andranno aggiunti altri 50 per i costi di spedizione.