Con lo Specchio 3D, lo shopping diventerà rapido e a prova d’errore

Dalla Cina, precisamente da Hong Kong, arriva uno specchio 3D che scansionerà con precisione il nostro corpo e ci dirà con esattezza la nostra attuale taglia. Per uno shopping davvero a prova di errore

Con lo Specchio 3D, lo shopping diventerà rapido e a prova d’errore

Quando si tratta di comprare un nuovo vestito, la scelta del medesimo diventa spesso problematica. Se si conosce già la propria taglia, si può procedere più spediti: fermo restando la taglia, si procede solo a scegliere ciò che ci piace. Salvo, poi, rendersi conto, a casa, che quel dato abito magari ci va stretti o non ci “cade” proprio bene.

Quando, poi, non si conosce la propria taglia, la perdita di tempo è ancor più cospicua perchè bisogna rifugiarsi nelle classiche cabine specchio per potersi misurare, sul posto, l’acquisto programmato.

Per prevenire queste situazioni ed offrire un maggiore e migliore servizio alla clientela, Lui Tong, della Private Shop Limited e la professoressa Jeanne Tan, della Hong Kong Polytechnic University, hanno progettato uno specchio 3D dotato di scanner: la persona che vuole procedere ad un acquisto, dovrà semplicemente posizionarsi davanti a questo specchio e ruotare lentamente su se stessa.

L’algoritmo di scansione di questo specchio procederà al rilevamento di 140 punti del nostro corpo che, poi, verranno tradotti in un modello olografico che renderà bene l’idea della nostra precisa taglia, al millimetro.In questo modo, spiega la professoressa Tan, il cliente dovrà semplicemente indicare il vestito al quale è interessato e potrà procedere ad acquistarlo senza doverne provare tanti alla ricerca di quello che combina lo stile agognato alla taglia giusta.

Unico problema, precisano alcuni osservatori indipendenti, potrebbe essere quello della privacy: rilevando così tanti dati personali, relativi alla conformazione fisica delle persone, potrebbe davvero contribuire a far sì che le persone si sentano violate nella loro intimità e privacy.

Per questo motivo, si raccomanda, i dati in questione dovranno essere conservati solo dietro esplicito consenso degli interessati: in caso contrario, espletata la funzione per la quale sono stati raccolti, occorrerà procedere ad una loro rapida e definitiva cancellazione.

Sarà questa la soluzione definitiva ai tanti errori negli acquisti modaioli?

Continua a leggere su Fidelity News