Da Ritorno al futuro, ecco le vere Nike con lacci automatici

Dopo una lunga serie di esperimenti e tentativi, dopo diversi modelli celebrativi, Nike ha annunciato la commercializzazione delle prime vere scarpe autoallaccianti ispirate a Ritorno al Futuro II. A partire dalla fine del 2016.

Da Ritorno al futuro, ecco le vere Nike con lacci automatici

Lo sappiamo: chi ha adorato la saga di “Ritorno al Futuro” con Michael J. Fox, ha desiderato due cose in particolari: lo skateboard a levitazione (come il Lexus Hoverboard) e le scarpe auto allaccianti di Marty McFly. La Nike ha appena annunciato che, a partire dalla fine del 2016, sarà possibile acquistare proprio un paio di sneakers autoallaccianti, le sue nuove, fiammanti, “HyperAdapt 1.0“.

Non è la prima volta che la Nike prova a realizzare le scarpe autoallaccianti viste in Ritorno al Futuro (in particolar modo nel secondo capitolo della saga). Qualche tempo fa, in effetti, venne realizzato un modello di scarpa simile a livello estetico per uno scopo molto nobile: raccogliere fondi, attraverso un’asta di beneficenza, per la Michael J. Fox Foundation che lavora ad una cura per guarire dal morbo di Parkinson (che, appunto, ha afflitto – ormai da tempo – il noto attore). Il problema di quelle scarpe era duplice: andarono letteralmente a ruba all’asta di beneficenza e, cosa non irrilevante, non avevano il meccanismo auto-allacciante che rimase ancora allo stato prototipale. Insomma, un bel clone estetico per un giusto fine.

Ora Nike ci riprova ma in concreto, creando le “HyperAdapt 1.0” che riescono proprio a stringere da sole i propri lacci. Tutto si ottiene grazie ad un sensore collocato sulla suola della scarpa: quanto tale chip avverte la pressione del piede che ha calzato la scarpa, attiva i motorini collegati alla gestione dei lacci che, quindi, si stringono. Un pulsante, in capo al collo rinforzato di queste particolari sneaker, permetterà di regolare il livello di allacciatura, da stretto a più confortevole.

scarpe-nike

Nel comunicato rilasciato, Nike spiega come queste scarpe abbiano un potenziale enorme, specie per gli sportivi visto che permetteranno di trovare facilmente e con precisione il giusto livello di pressione e aderenza con il piede. Naturalmente tali scarpe andranno bene anche per l’utenza che vuole una calzatura adatta ad una camminata più confortevole e tranquilla: per regalarsi un paio di scarpe “HyperAdapt 1.0” basterà solo essere iscritti al canale fitness Nike+ e fare un saltino negli USA (mercato al quale è destinato questo prodotto) verso la fine del 2016.

Secondo Nike, le HyperAdapt 1.0 sono solo il primo “passo” di una lunga serie di scarpe autoallaccianti: in seguito il loro livello di automazione e smartizzazione crescerà ancora e saranno in grado di regolare da sole il livello di strettezza dell’allacciatura. Proprio come le vere scarpe di Marty McFly in Ritorno al Futuro II.

Nulla si sa, infine, sul prezzo delle Nike con lacci automatici. Ma, in fondo, i sogni hanno mai avuto un prezzo?

Continua a leggere su Fidelity News