CES 2023: ufficiale lo smartwatch Citizen CZ Smart sviluppato con NASA e IBM

Anche di smartwatch si sta parlando in queste ore al CES 2023, con la discesa in campo di Citizen che ha portato la seconda generazione di un suo smartwatch, ora con la collaborazione della NASA.

CES 2023: ufficiale lo smartwatch Citizen CZ Smart sviluppato con NASA e IBM

Al CES 2023 di Las Vegas non è mancato il brand giapponese Citizen che ha svelato la seconda generazione del suo smartwatch Citizen CZ Smart, nelle varianti Casual e Sport, a loro volta ulteriormente personalizzabili a suon di cinturini (per materiali e colori) e quadranti.

La cassa del nuovo Citizen CZ Smart di seconda generazione misura 41 o 44 mm a seconda che sia del modello Casual o Sport e ha un display AMOLED circolare da 1,3″ sensibile al tocco e con 326 PPI di densità. I sensori di bordo si sostanziano in altimetro, giroscopio, accelerometro, barometro, di luce ambientale, per la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno nel sangue. A coordinare il tutto è il processore Qualcomm Snapdragon Wear 4100+ coadiuvato da 8 GB di memoria interna e da 1 GB di memoria RAM, all’insegna di specifiche adeguate a far girare il sistema operativo Wear OS.

Tra le altre componenti, si ravvisano il GPS, le connettività Wi-Fi e Bluetooth e, per i pagamenti, l’NFC. Le app di bordo sono Google Fit e Strava per il fitness, Spotify e YouTube Music per la musica. Grazie a microfono e speaker, si può interagire con l’assistente vocale Amazon Alexa, anche per programmare impegni o impostarne le routine. L’autonomia, dopo una carica in 40 minuti, è di più di 24 ore. Compatibile con Android e con l’iPhone di Apple, il nuovo smartwatch di Citizen porta al polso la companion app per il benessere YouQ.

Quest’ultima, grazie alla collaborazione di NASA e IBM, permette di eseguire dei rapidi test giornalieri di acutezza mentale (test Alert Monitor) che danno come esito degli score, o punteggi, che vengono analizzati, assieme ai dati del sonno, per mettere assieme (in 7-10 giorni) un quadro sempre più completo (col tempo) delle abitudini dell’utente, in modo da consigliare la fascia oraria adatta per andare a dormire, le abitudini per migliorare l’acutezza e il recupero dalla fatica, potendo anche “prevedere quando l’utente si sente particolarmente in forma“. 

A seconda del cinturino e delle dimensioni, il Citizen CZ Smart di 2a gen esordirà negli USA a Marzo al prezzo di 350 / 435 dollari per la variante Casual e di 375 / 435 dollari per l’iterazione Sport. 

Continua a leggere su Fidelity News