Beoplay: ufficiali le nuove cuffie premium di Bang & Olufsen

Giunge dalla Danimarca il nuovo modello di cuffie over-ear premium di Bang & Olufsen che raccoglie il testimone del precedente modello con le inedite Beoplay HX, pronte sin da subito a sfidare le AirPods Max di Apple.

Beoplay: ufficiali le nuove cuffie premium di Bang & Olufsen

Per nulla intenzionato a lasciare ad Apple il primato nel settore delle cuffie premium, conseguito con le AirPods Max, il brand danese Bang & Olufsen ha ufficializzato le nuove cuffie circumaurali Beoplay HX, eredi della Beoplay H9, ora scontare di 150 euro (e prezzate a 349,95 euro).

Strutturalmente, le cuffie Beoplay HX hanno un archetto a maglia, rivestito in pelle bovina liscia, che risulta leggero ma resistente, oltre che in grado di distribuire bene il peso su tutto il capo. I padiglioni, con cuscinetti in memory foam, sono rivestiti in pelle di agnello, mentre è l’alluminio a essere usato per gli anelli (rivestiti in plastica) e i bracci, con cui ripiegare le cuffie.Sul versante della qualità sonora, le cuffie Beoplay HX mettono in campo driver da 40 mm con magneti al neodimio, accreditati di una risposta in frequenza da 20 a 22.000 Hz, e di un’impedenza da 24 ohm.

Grazie alla cancellazione adattiva attiva del rumore (gestibile via app, consultabile anche per equalizzare la firma sonora), Adaptive Active Noise Cancellation, vengono annullati sia i rumori ad alte frequenze, come il brusio della voce umana, che quelli a bassa frequenza, come il rombo degli aerei. Non meno importante è la presenza di 4 microfoni che, grazie alla tecnologia di beamforming, captano direttamente la voce isolandola dagli altri suoni, in modo da assicurare chiamate o chat vocali di prima qualità.

Il collegamento con le sorgenti sonore può avvenire in forma cablata, tramite il cavo per il jack da 3.5 mm, o via Bluetooth 5.1 (con codec aptX Adaptive, che a seconda della qualità connettiva consente una latenza da 50 a 80 ms, e un bitrate tra 276 e 420 kbps, SBC e AAC), sfruttando il rapido riconoscimento consentito dai protocolli proprietari Fast Pair di Google, Swift Pair di Microsoft, e MFi (Made for iPhone) di Apple.

Nel caso della connettivitĂ  senza fili (anche con due fonti in contemporanea), entra in gioco il fattore autonomia, davvero enorme, sia tenendo attivi Bluetooth e ANC (35 ore), che facendo a meno della cancellazione del rumore (40 ore). In termini distributivi, le cuffie Bang & Olufsen Beoplay HX possono essere acquistate, a 499 euro, sul sito ufficiale (e su Amazon), nella colorazione nero antracite, con quelle sabbia o marrone date come in arrivo prossimamente.

Continua a leggere su Fidelity News