Dopo essersi dedicata ai monitor per il 3D stereoscopico della serie SpatialLabs View, il gruppo taiwanese Asus ha annunciato la versione (doppiamente) senza fili delle cuffie cablate da gaming Delta S introdotte nel Febbraio 2021 dalla sua divisione Republic of Gamers, disponibili anche in Italia per 199 euro con una confezione che comprende anche il cavo di ricarica Type-C a 1 metro e un adattatore da Type-C verso Type-A.
Le nuove cuffie Asus RoG Delta S Wireless somigliano al modello cablato, con i padiglioni a D dal design ergonomico, in modo da minimizzare la superficie a contatto con l’orecchio: sotto quello di destra, un piccolo incavo nasconde l’estraibile dongle USB per la connessione WiFi 2,4 GHz sino a 25 metri col computer o la consolle.
Sotto il padiglione di sinistra dell’headset Asus RoG Delta S Wireless, nei pressi dell’ingresso Type-C per la ricarica, ci sono i pulsanti, tra cui lo switch per la modalità di connessione (Wi-Fi o Bluetooth, purtroppo senza codec loseless) e l’accensione, la levetta per il volume, e uno multi-funzione (accoppiamento e gestione via tocchi multipli del flusso audio). Da notare che i padiglioni possono essere sostituiti, passando da uno in pelle sintetica a uno rivestito in tessuto a seconda della comodità dell’utente (perseguita anche fermando il peso a 318 grammi).
L’interno ospita driver inclinati di 12°, realizzati in neodimio: si tratta dei tipici ASUS Essence da 50 mm, accreditati di 32 Ohm di impedenza, di 20 – 20000 Hz di risposta in frequenza, del surround virtuale a 7.1 canali (su PC), del 3D Audio di Sony, per altro beneficiati anche dalla funzione Hyper-Grounding che filtra i suoni dalle interferenze elettromagnetiche, in modo da pulirli ma senza alterarne la naturalità.
I due microfoni, integrati e nascosti, di tipo beamforming, supportano via software e AI la cancellazione del rumore (sino al 95%, con 500 milioni di tipi riconosciuti), e vantano una risposta in frequenza da 100 a 10000 Hz, e una sensibilità di -37 dB. La batteria, da 1.800 mAh, promette un massimo di 25 ore di autonomia, con la ricarica rapida che in un quarto d’ora permettono di aggiungere 3 ore di ascolto. Non manca l’illuminazione RGB, gestibile via programma Armoury Crate, da cui regolare anche le impostazioni, l’equalizzazione e l’intensità della riduzione del rumore.