Apple tv parlante e con App Store: la rivoluzione della TV di Cupertino

Le ultime novità annunciano che l’azienda guidata da Tim Cook potrebbe rivelare nuovi sviluppi a giugno, durante l'occasione dell’evento annuale dedicato agli sviluppatori. La Apple tv parlerà e avrà un negozio di app come l’iPhone

Apple tv parlante e con App Store: la rivoluzione della TV di Cupertino

Le ultime novità sulla Apple tv prevedono una sorta di decoder che si attacca all’apparecchio televisivo, e che permetterà alla nuova tv di Apple di “parlare” grazie all’assistente vocale Siri e anche di avere un negozio di app dedicato, come l’iPhone. Il dispositivo consentirà anche di fare interagire tra loro gli oggetti “connessi” di una casa grazie alla piattaforma HomeKit. 

Secondo i blog specializzati l’azienda di Cupertino potrebbe mostrare le novità a giugno, durante l’evento annuale dedicato agli sviluppatori. Tra le novità del nuovo box tv ci sarà Siri, l’assistente vocale di Apple con cui sarà possibile controllare il dispositivo utilizzando la propria voce. Basterà chiedere a Siri e si potrà scegliere un film o uno show tv senza avere in mano il telecomando. E molte novità potrebbe avere anche l’integrazione di Homekit, ovvero la domotica vista da Apple: questa è una piattaforma entrata in uso quasi un anno fa e mai vista in azione, che adesso però grazie alle app consente di controllare da remoto i dispositivi di casa.

Quello della gestione di frigorifero, termostato e altri elettrodomestici è già una strategia  sperimentata da altri colossi della tecnologia come Samsung. Invece, quella che sarà presentata a giugno in tema di app sarà un passaggio indispensabile per permettere agli sviluppatori di creare nuove applicazioni da installare sulla Apple tv.

Una delle novità infatti potrà essere anche la possibilità di dotare la tv di un vero e proprio “App Store” da cui gli utenti potranno scaricare applicazioni, giochi e software, dotato di un nuovo telecomando “touch”. Ma Apple punta soprattutto ad entrare nello spazio della tv online, e l’azienda di Cupertino starebbe lanciando un suo servizio in streaming di almeno 25 canali, al momento negli stati Uniti. Il servizio sarebbe disponibile sui dispositivi al costo di 30 o 40 dollari al mese.

Fra i canali disponibili ci sarebbero Abc e Cbs ma non Nbc, per contrasti con la casa madre Comcast. Il servizio sarebbe accessibile attraverso la Apple Tv e sugli altri dispositivi come iPhone e iPad, per la gioia di 25 milioni di telespettatori che utilizzano Apple Tv nel mondo e che sono felici delle sue incredibili novità.

Continua a leggere su Fidelity News