Realizzata in collaborazione col brand svedese Zound, esperto nella creazioni di earable accessibili per vari brand noti (all’insegna di una collaborazione che risale a IFA 2019), è stata presentata la nuova neckband RPD-01 del marchio sportivo Adidas, al cui abbigliamento per il fitness il nuovo accessorio si coordina stilisticamente grazie alle colorazioni Green Tint, Night Grey e Light Grey.
Comoda da tenere al collo, grazie all’archetto flessibile, ed al peso contenuto (23 grammi), la neckband Adidas RPD-01 dispone di due terminazioni rivestite in gomma, per contenere le celle della batteria, capace di assicurare sino 12 ore di autonomia (circa una settimana e mezza d’allenamenti) dopo una carica completa in 2 ore ed un fast charging che, in soli 15 minuti di rabbocco, garantisce già 3 ore e 45 minuti playing musicale.
I boccioli on-ear, fissati alle orecchie da comode alette a pinna di squalo in morbido gel, e terminanti con cuscinetti siliconici di varie misure, sono piuttosto piccoli, anche grazie al fatto che la porta microUSB Type-C per la ricarica è stata posta nel telecomandino che, sul collare, a sinistra, ospita 3 pulsanti per gestire la musica (tra cui quello centrale utile anche per l’accoppiamento Bluetooth e l’accensione/spegnimento). Sul telecomandino di destra, invece, ove è presente un microfono (senza cancellazione del rumore), è disponibile un altro pulsante, ma programmabile, ad esempio per lanciare l’assistente virtuale di riferimento (Siri o Assistant) o richiedere direttamente la riproduzione di una particolare playlist su Spotify.
All’interno delle unità di emissione, impermeabili a pioggia e sudore (IPX4) come il resto della struttura, dotate di pareti esterne magnetiche per l’aggancio reciproco quando non in uso, albergano driver al neodimio da 6 mm, ottimi per pompare i bassi e tenere il ritmo (stante la sensibilità a 93 decibel e una bassa impedenza), potendo trarre ulteriori benefici nell’output sonoro dalle equalizzazioni (ben 6) presenti (es. pop, elettronico, default, hip-hop, rock, voce) nell’app Adidas Headphone. Non manca, per quanto concerne il pairing con lo smartphone, la connettività Bluetooth 5.0, stabile e a lungo raggio, seppur beneficiata dal solo codec SBC.
L’acquisto della nuova neckband Adidas RPD-01, già attuabile ricorrendo all’e-store ufficiale del brand sportivo, avviene (anche in Italia) mettendo in conto una spesa, dal giusto rapporto qualità/prezzo, pari a 99 euro.