William e i figli di Harry: il futuro di Archie e Lilibet lontano dalla monarchia

William starebbe valutando la revoca dei titoli reali ad Archie e Lilibet, figli di Harry e Meghan, per definire i confini della monarchia futura ed evitare ambiguità nel regno che guiderà.

William e i figli di Harry: il futuro di Archie e Lilibet lontano dalla monarchia

Il futuro della monarchia britannica potrebbe segnare una svolta importante con una scelta destinata a suscitare polemiche: secondo indiscrezioni, il principe William starebbe valutando di togliere i titoli reali ai figli del fratello Harry e di Meghan MarkleArchie e Lilibet.

Una decisione che potrebbe sembrare drastica, ma che, secondo alcuni analisti reali, mirerebbe a evitare futuri conflitti interni e chiarire in modo definitivo i confini tra la Royal Family ufficiale e quella ormai “esiliata” in California. Il piano di William non punterebbe tanto a colpire direttamente Harry e Meghan, quanto a evitare che in futuro i loro figli si ritrovino coinvolti in una monarchia da cui i genitori hanno già preso le distanze anni fa.

Dopo la Megxit, il trasferimento negli Stati Uniti e le continue dichiarazioni critiche verso la Famiglia Reale, l’idea che Archie e Lilibet possano in futuro rappresentare la Corona appare sempre più remota. Secondo quanto riportato dal Times, William non avrebbe più rapporti diretti con Harry da tempo e riterrebbe irrealistica la possibilità che i nipoti abbiano ruoli ufficiali quando lui diventerà re. 

Da parte sua, Harry avrebbe manifestato il desiderio che Archie e Lilibet mantengano il titolo di HRH (His/Her Royal Highness), considerandolo un elemento chiave per garantire ai figli la possibilità, in futuro, di entrare come membri attivi nella monarchia. Un’idea che contrasta apertamente con la linea tracciata da William, sempre più propenso a ridurre la “working royal family” a un numero ristretto di membri effettivamente coinvolti negli impegni istituzionali. 

Nonostante la rottura con la monarchia, Harry e Meghan conservano i titoli di Duca e Duchessa di Sussex, e formalmente i loro figli sono ancora principi. Tuttavia, l’eventuale decisione di William di intervenire sulla questione dei titoli rappresenterebbe una netta presa di posizione. La sede legale dell’ipotetico nuovo regno, sotto il profilo simbolico e giuridico, sarebbe così delimitata, con un chiaro messaggio rivolto anche al pubblico: la Royal Family operativa sarà solo quella interna al Regno Unito. 

Continua a leggere su Fidelity News