Ancora un altro grave lutto sconvolge il mondo del cinema, a lasciarci improvvisamente il noto attore americano noto soprattutto per il suo ruolo nel film Barry Lyndon di Stanley Kubrik. Originario del Regno Unito, a Londra studiò presso l’Accademia di musica e arti drammatiche, per poi debuttare nel cinema nel 1973 con il film poliziesco ‘Si può essere più bastardi dell’ispettore Cliff?’.
Da allora la sua carriera di attore ha spiccato il volo, prendendo parte a numerose pellicole di successo. L’attore è noto anche per il sodalizio artistico con il grande regista Kubrik, con il quale avviò una lunga collaborazione che gli permise di contribuire alla realizzazione delle sue più grandi produzioni: ecco di chi parliamo.
Lutto nel cinema
SI è spento all’età di 74 anni anni l’attore britannico Leon Vitali, nome d’arte di Alfred Leon, deceduto lo scorso venerdì 19 agosto. Il noto attore, di origini italiane, fece il suo debutto nel mondo del cinema a partire dagli anni 70′, quando recitò in diverse serie tv britanniche.
A segnare una svolta nella sua carriera è stato l’incontro con il celebre regista Stanley Kubrik, di cui divenne sostanzialmente braccio destro, dando vita ad una proficua collaborazione. Basti pensare che fu proprio Vitali a selezionare Danny Torrance per il ruolo del bambino di Shining, oppure a ricoprire il ruolo di responsabile del casting di Full Metal Jacket, una pellicola che ha fatto la storia del cinema americano.
Oltre che ad aver interpretato la parte di Lord Bullingdon nel film Barry Lyndon, Vitali ha recitato anche nell’ultimo film di Kubrik, Eyes Wide Shut del 1999, dove interpretò la parte del cerimoniere vestito di rosso della società segreta scoperta da Tom Cruise, nei panni del dottore Bill Harford. La scomparsa del volto noto del cinema britannico rappresenta sicuramente una grave perdita per il mondo del cinema, tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla sua famiglia.