L’Italia e la Francia, oltre ad essere “vicine di casa” dal punto di vista geografico e oltre ad avere una passione comune per il buon cibo e il vino, hanno un’altra cosa che li accomuna molto. Secondo uno studio Ifop (Istituto Francese sull’Opinione Pubblica) pubblicato nella vicina Francia, italiani e francesi sarebbero i più infedeli d’Europa, dal momento che, secondo i dati raccolti, più della metà degli uomini italiani e francesi e circa un terzo delle donne italiane e francesi hanno tradito almeno una volta nella loro vita il proprio partner. Insomma Italia e Francia sarebbero dunque i due Paesi in cui la monogamia starebbe più stretta ai loro abitanti.
Non a caso in Italia si sta registrando un aumento delle infedeltà coniugali. La città prima in classifica sotto questo punto di vista sarebbe Milano, seguita da Roma. Tra i due sessi, però, sono gli uomini che detengono il primato di infedeltà coniugali. Vediamo altri dati riguardanti i tradimenti degli italiani, raccolti grazie al contributo dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti:
- il 60% dei tradimenti avviene sul luogo di lavoro, quindi si tradisce perlopiù con i colleghi;
- la fascia oraria in cui si tradisce maggiormente è quella della pausa pranzo, perchè ci si stacca dall’ambiente lavorativo ma si è lontani dalla famiglia solitamente e quindi dai propri partner;
- nel 70% dei casi si tratta di ‘scappatelle’, invece nel restante 30% di relazioni sentimentali stabili e durature;
- l’età media dei traditori si è elevata ed attestata intorno ai 44 anni;
- oltre il 70% dei tradimenti viene scoperto curiosando nel cellulare, nella posta elettronica o, in generale, tra le cose personali del proprio partner;
- è nato un sito per traditori (www.gleeden.com) che nel nostro Paese conta circa 90 mila iscritti.
Ma l’italia detiene il record anche per quanto riguarda i giochi di seduzione. L’infedeltà, soprattutto quella maschile, sembra essere invece meno diffusa nei Paesi europei di religione protestante e quindi nel Regno Unito e in Germania.
D’altronde, come molti sostengono, personaggi di spicco come Hollande e Berlusconi, essendo molto conosciuti per le loro scappatelle e le loro debolezze verso il gentil sesso, rappresentano abbastanza bene le loro rispettive nazioni in quanto a tradimenti e quindi il titolo di “più infedeli d’Europa” potrebbe calzarci alla perfezione.