"Titanic", la porta che salvò Rose battuta all’asta per oltre 700mila dollari

La porta del "Titanic" che nel film salvò Rose è stata venduta a un'asta di oggetti di scena di Hollywood per 718mila dollari, battendo la frusta di Indiana Jones e l'ascia di "Shining".

"Titanic", la porta che salvò Rose battuta all’asta per oltre 700mila dollari

Titanic” è uno dei film più visti di sempre, con il quinto posto tra i film di maggior incassi a livello mondiale a più di 25 anni dalla sua uscita. La continua popolarità del film di James Cameron è testimoniata dalla cifra da capogiro di oltre 700 mila dollari raggiunta da uno dei più famosi oggetti del film durante un’asta di cimeli di scena di Hollywood.

Si tratta della famosa e discussa “porta” che alla fine del film ha salvato Rose Dewitt Bukater, il personaggio interpretato da Kate Winset, dalle gelide acque dell’oceano dopo l’affondamento del Titanic, le stesse acque che condannano il personaggio di Jack Dawson, interpretato da Leonardo DiCaprio.

I fan hanno notoriamente discusso se sia Jack che Rose avrebbero potuto entrambi rimanere sopra il pannello. L’anno scorso, in occasione del 25° anniversario del film, il regista James Cameron ha testato la teoria insieme a un team di scienziati e stuntmen, concludendo che “Jack avrebbe potuto sopravvivere, ma ci sono molte variabili e penso che il suo processo di pensiero fosse, non farò nulla che metta Rose in pericolo. E questo rientra nel personaggio al 100%”.

Anche se comunemente viene definita “porta”, l’asta rileva che la struttura ornata era “in realtà parte del telaio della porta appena sopra l’ingresso del lounge di prima classe” del Titanic. L’oggetto è stato appena venduta all’asta alla cifra esorbitante di 718mila e 750 dollari durante l’evento “Treasures from Planet Hollywood” presso la casa d’aste Heritage Auction, diventando il cimelio che ha raccolto la cifra più alta.

La porta del “Titanic” ha infatti battuto oggetti di scena iconici come la frusta di Indiana Jones da “Indiana Jones e il tempio maledetto”, andata a 525mila dollari, l’ascia con la quale Jack Nicholson distrugge una porta in “Shining“, venduta a 125mila dollari. Tra gli oggetti all’asta, anche l’abito di chiffon che Kate Winslet indossa durante l’atto finale del film, che  è stato venduto per 125mila dollari.

Continua a leggere su Fidelity News