Shelley Duvall, la Wendy di Shining compie 75 anni

Ecco alcune curiosità sulla Wendy più famosa d'America, Shelley Duvall, che con la sua interpretazione in Shining è entrata nell'immaginario collettivo come star di un cult movie.

Shelley Duvall, la Wendy di Shining compie 75 anni

Festeggiamo i 75 anni di Shelley Duvall, al secolo Wendy del film Shining nel 1980, il thriller che l’ha resa celebre, con Jack Nicholson nell’Overlook Hotel; forse non tutti sanno che quel film provocò alla Duvall un profondo esaurimento nervoso che sfociò nel 2016 in disturbi psicologici gravi e la malattia mentale causata dal film.

In un’intervista la Duvall affermava che Stanley Kubrick aveva un modo di girare maniacale, ossessivo e faceva ripetere le scene continuamente, decine di volte, era a detta sua come stare in Vietnam; il film fu estenuante dovette stare in scena sei giorni su sette, sedici ore al giorno con un’ora di pausa per nove lunghi mesi, e piangere continuamente dalla mattina alla sera, per stare nella parte, mentre Nicholson doveva sempre essere folle e arrabbiato sul set e ci vollero tre settimane per girare la scena con l’ascia.

Fu candidata ai Razzy Awards per quella parte, che vinse, successivamente ritirato per il trattamento subìto da Kubrick sul set. Fu scoperta dal regista Robert Altman, con cui ebbe un sodalizio e recitò in sette suoi film, tra cui il film Tre donne, che gli valse il premio al Festival di Cannes. Nella sua lunga carriera è stata nominata agli Emmy e ai Bafta.

Con Altman recitò nel 1970 in Anche gli uccelli uccidono, in seguito I compari, gang, Nashville, Buffalo Bill e gli indiani. Famosa anche per aver interpretato Olivia, la moglie di Braccio di Ferro, nel film Popeye – Braccio di Ferro di Altman, in cui figura Robin Williams, alla sua prima apparizione cinematografica come protagonista nel ruolo di Popeye.

Nel 1981 è Dame Pansy nel film I banditi del tempo, diretto da Terry Gilliam. Nel 1984 Shelley Duvall interpreta Susan Frankenstein in Frankenweenie, cortometraggio di Tim Burton, che gli valse la candidatura all’Oscar, ma il corto non ebbe alcun successo. Nel 1987 recita in Roxanne, negli anni 80 inizia a produrre programmi televisivi per bambini e giovani, per vent’anni è stata poi assente dalle scene per riapparire nel suo ultimo film, The forest hills, nel 2023.

Continua a leggere su Fidelity News