La dipartita di Papa Francesco, scomparso il 21 aprile 2025 alle 7:35 per un ictus cerebrale a 88 anni, ha scosso il mondo, ma in Italia i vip hanno trasformato il lutto in un circo mediatico! Tra selfie, post strappalacrime e polemiche al vetriolo, la settimana è stata un’espl*sione di ipocrisia galoppante, con i social inv@si da foto e messaggi che gridano “guardatemi, ci sono anch’io!”. E mentre Nathaly Caldonazzo si becca insulti per la foto-choc della salma di Bergoglio, Elisabetta Gregoraci fa infuriare tutti con il suo lusso sfrenato: jet privati per una cena col figlio in Svizzera – “Un capriccio che uccide il pianeta!”, tuonano i critici.
Intanto, Al Bano diserta i funerali per evitare selfie, e Jovanotti si fa m@ssacrare per non aver fermato i concerti. Pronti per il gossip del weekend? Qui c’è da leccarsi i baffi! La notizia della dipartita di Papa Francesco, dopo un mese di agonia al Gemelli, ha colto tutti di sorpresa il Lunedì dell’Angelo. E mentre il mondo piangeva un Pontefice che aveva aperto l’anno giubilare, i vip italiani si sono buttati a capofitto nella gara al post più commovente! Mara Venier e Simona Ventura sono state tra le prime a inondare i social di messaggi melensi, seguite da un’orda di selfie e foto rubate senza ritegno – copyright? Mai sentito!
Eleonora Daniele, in diretta su Rai1 con Storie Italiane, si è lasciata andare a un pathos giudicato “esagerato” dai telespettatori: “Sembrava un’attrice da Oscar, ma ha stufato!”, scrivono su X. Anche Achille Lauro ci ha messo del suo, con una lettera strappalacrime al Papa, mentre Jovanotti ha fatto infuriare i cattolici: in piena settimana di lutto, non ha fermato i concerti a Roma, dedicandoli a Bergoglio. “Un’offesa al lutto!”, gridano i fan, e il cantante finisce nella bufera.
Ma il colpo di scena arriva da Nathaly Caldonazzo: la showgirl, in coda a San Pietro per l’ultimo saluto, non resiste e posta su Instagram una foto del feretro con la caption “Un saluto da vicino”. Risultato? Una valanga di insulti – “Rispetto zero!” – e il post rimosso in fretta e furia. Controcorrente Al Bano, che si smarca con classe: “Non vado ai funerali, troppi selfie e autografi, non è il momento!”. Chapeau, Albano! E mentre il mondo piange il Papa, Elisabetta Gregoraci se ne infischia e sbandiera il suo lusso sfrenato! In un’intervista a Chi, la showgirl ha raccontato come affronta la distanza dal figlio Nathan Falco, che studia in un esclusivo college svizzero: “Mi manca, quindi prendo un jet privato, ceno con lui a Ginevra e torno a casa”.
Un capriccio che le costa caro in termini di immagine: “Un lusso incosciente che danneggia il pianeta!”, scrivono i follower su X, infuriati per l’influenza ambientale dei suoi voli. La Gregoraci, già abituata a una vita extra-lusso – vive in un attico da sogno a Monte Carlo e ha un patrimonio milionario – sembra vivere su un altro pianeta: “Gli mancherò come lui manca a me?”, si chiede, ma il pubblico non ci sta: “Pensa al clima, non ai tuoi capricci!”, tuona un utente.
E mentre il mondo si è commosso di fronte ai funerali solenni di Papa Francesco, tenutisi oggi alle 10:00 in Piazza San Pietro, la Gregoraci continua a far parlare di sé – ma non per la sua sensibilità! La settimana di lutto per Papa Francesco ha messo a nudo l’ipocrisia di una società – e di un mondo vip – che vive più online che offline. “Neanche il silenzio va più bene, sembra disinteresse!”, scrive Today, e ha ragione: i vip si sono sentiti obbligati a “fare e dire” qualcosa, trasformando un momento di tristezza in un palcoscenico per visibilità. Il calcio si ferma per rispetto, ma anche questo scatena malcontento: “E i concerti di Jovanotti no?”, si chiedono i tifosi. Intanto, Vittorio Sgarbi, dal letto d’ospedale, dedica un pensiero a Bergoglio, ma il gesto passa inosservato rispetto al circo social. E mentre il feretro del Papa è stato tumulato in una tomba semplice tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza, il mondo dello spettacolo italiano continua a litigare su chi ha pianto meglio. Uno spettacolo che sa di farsa – e che non rende giustizia a un Pontefice che ha segnato un’epoca!