Rod Taylor è morto per cause naturali, pare un attacco cardiaco, all’età di 84 anni. Il leggendario attore è venuto a mancare mercoledì 7 gennaio, secondo quanto il suo portavoce ha confermato alla rivista People, che ha fatto sapere che Taylor era insieme ai familiari e agli amici stretti quando è morto nella sua casa di Los Angeles.
Taylor era stato co-protagonista del capolavoro di Hitchcock “Gli Uccelli” del 1963 a fianco di Tippi Hedren, che è stata tra i primi a celebrare l’attore nei media. “Ci sono così tanti incredibili sentimenti che provo per lui“, ha detto l’attrice, mamma di Melanie Griffith e nonna di Dakota Johnson. “Rod era un grande amico per me, e una vera fonte di forza, eravamo molto, molto amici.” L’attrice 84anne ha aggiunto: “Era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato, era premuroso e di classe, tutto in lui era buono.”
L’attore arrivò ad Hollywood negli anni ’50, e si creò immediatamente una solida carriera partendo come attore secondario, prima che la notorietà arrivasse nel corso degli anni ’60, in particolare grazie a “L’uomo che visse nel futuro” del 1960, adattamento del classico di H. G. Welles in cui interpretò un viaggiatore nel tempo che, migliaia di anni nel futuro, si innamora di una donna interpretata da Yvette Mimieux.
Taylor era noto anche per aver prestato la propria voce per il dalmata Pongo nella versione originale del classico Disney “La Carica dei 101“. Tra i suoi film ricordiamo anche “Il magnifico irlandese” del 1965 ed “Il Gigante” del 1956, mentre sul piccolo schermo ha avuto ruoli nelle serie tv “Walker Texas Ranger“, “La Signora i Giallo“, “Fuorilegge” e “Ai confini della realtà“.
La sua ultima apparizione cinematografica è stata nel 2009 in “Bastardi Senza Gloria” di Quentin Tarantino, nel quale ha interpretato Winston Churchill in un cameo.
L’attore, che avrebbe festeggiato il suo ottantacinquesimo compleanno questa domenica, lascia la terza moglie Carol Kikumuna, con la quale è stato sposato per 34 anni, e la figlia Felicia, una reporter finanziaria per la CNN avuta dal precedente matrimonio con la modella Mary Hilem, finito nel 1969. LA sua prima moglie era stata la modella Peggy Williams, sposata dal 1951 al 1954.