E’ sul presidente russo Vladimir Putin, al quarto mandato dopo l’ultima elezione del 2018, che i riflettori sono costantemente puntati in quanto, il conflitto tra Russia e Ucraina va avanti da una data che è ufficialmente entrata nelle pagine di storia, quelle che leggeranno i nostri figli, i nostri nipoti.
E’ dal 24 febbraio 2022 che l’incubo si è materializzato e, già di per sé le immagini diramate a mezzo stampa, basterebbero a descrivere l’atrocità e il clima di assoluto orrore che si respira. Una situazione che, inevitabilmente, si sta ripercuotendo sul mondo intero, con una crisi socio-economica senza precedenti.
Parliamo di un pianeta al collasso ma la questione, diventata di portata mondiale, è tutt’altro che ad un passo dalla risoluzione, come dimostrano tutti gli accadimenti che continuano ad aggiornare il bilancio di devastazione che ci sta stringendo come in una morsa.
Dal 2000, la storia di Putin si confonde con quella della Russia. Fu confermato alla presidenza alle elezioni presidenziali… incarico che ha mantenuto quasi ininterrottamente fino a oggi, eccetto il periodo che va dal 2008 a 2012, nei quali, in quanto, non potendo candidarsi per un terzo mandato consecutivo, fu sostituito da Dmitrij Medvedev, assunse la carica di primo ministro.
Nonostante questo, Putin ha continuato a essere il vero uomo forte della Russia. Proprio su di lui è arrivata una vera e propria notizia bomba che ha lasciato sotto choc il Cremlino. Si parla di morte. Vediamo cosa sta accadendo.