Non c’è pace per il principe Harry! L’ultima b°mba che scuote la sua già traballante reputazione arriva direttamente da Sophie Chandauka, presidente del consiglio di amministrazione della fondazione Sentebale, da lui co-fondata nel 2006. Le accuse? “m°lestie e bullism° su larga scala”, con tanto di retroscena da romanzo.
Il Telegraph ha rivelato che tutto sarebbe iniziato in quel maledetto aprile del 2023, durante un evento a Miami. Protagonista assoluta? Ovviamente Meghan Markle, che – secondo fonti vicine alla vicenda – avrebbe chiesto alla Chandauka di spostarsi da una foto di gruppo. Apriti cielo! Da lì in poi, la presidente della fondazione sarebbe diventata il bersaglio di pressioni costanti per difendere l’immagine della duchessa, fino a incrinare irrimediabilmente i rapporti interni all’organizzazione.
La crisi si è aggravata rapidamente. La Chandauka, nel tentativo di salvare Sentebale, ha provato a riorientare la missione dell’ente su temi di più ampia portata come il cambiamento climatico e la disuguaglianza economica. Peccato che questa mossa non sia piaciuta a tutti. In un clima di tensioni sempre più aspre e con una guerra intestina in pieno corso, il principe Harry e il co-fondatore Seeiso del Lesotho hanno deciso di lasciare l’organizzazione, dichiarandosi “devastati” per il tracollo totale della governance.
Ma il vero colpo di scena arriva dalle dichiarazioni della Chandauka al Financial Times: “Ho sperimentato bullism°, intimidazioni e misoginia”, ha detto senza mezzi termini. E su Harry? “Il problema numero uno di Sentebale è la tossicità del marchio del suo patrono principale”. E ora? Il principe sarebbe “profondamente scosso”, secondo fonti vicine alla vicenda, e non escluderebbe un clamoroso ritorno alla guida della fondazione… se Chandauka e il suo consiglio si facessero da parte.
Intanto, la Charity Commission britannica ha aperto un’indagine sulla gestione dell’ente, mentre un nuovo team dirigenziale cerca di tamponare la crisi e salvare il salvabile. Ma l’aria intorno a Harry si fa sempre più pesante. Dopo le polemiche per il libro “Spare”, gli screzi con la famiglia reale e la sua nuova vita da recluso di lusso in California, questa è l’ennesima tegola che si abbatte sulla sua immagine. E con Meghan sempre sullo sfondo, il caos sembra appena iniziato…