Pino Insegno, lo straziante annuncio è arrivato poco fa. Il cinema italiano è in lutto

Il cinema italiano piange la scomparsa di una grande attrice, a darne il triste annuncio il noto nipote. Ha segnato la storia del nostro cinema: ecco di chi parliamo.

Pino Insegno, lo straziante annuncio è arrivato poco fa. Il cinema italiano è in lutto

Si è spenta alla veneranda età di 84 anni anni la nota attrice italiana, protagonista della storia del cinema del 900′ e candidata a premi di prestigio, quali ai Nastri d’Argento nel 1971 e ai David qualche anno più tardi. Iconici i suoi ruoli nei film ‘Le coppie’ e ‘Il comune senso del pudore‘, dove ricopriva la parte della moglie di Alberto Sordi.

L’attrice è ricordata anche per le commedie di successo quali ‘Il presidente del Borgorosso Football Club’ e ‘Permettete signora che ami vostra figlia?’. A darne il triste annuncio è stato suo nipote Pino Insegno, che ne ha seguito con grande successo le orme: ecco chi ci ha lasciati.

Addio all’attrice

Si è spenta sabato 13 agosto, Rossana Di Lorenzo, volto noto del cinema italiano e sorella di Maurizio Arena, un altro grande attore. L’attrice, classe 1938, si è spenta nella sua abitazione alla Garbatella, ed è ricordata come un’icona di quel cinema all’italiana di cui resta ora solo un triste e lontano ricordo.

E’ stata protagonista di tante pellicole di successo ed ha lavorato con i più grandi del cinema di quei tempi, da Alberto Sordi ad Ettore Scola, ed è stata diretta da registi del calibro di Vittorio De Sica e Carlo Vanzina. L’attrice aveva abbandonato il grande schermo ormai da tanti decenni, la sua ultima apparizione risale al lontano 1995, nel film ‘L’assassino è quello con le scarpe gialle’.

E’ stata la stessa Di Lorenzo ad inaugurare il filone dei film di Natale, i famosi cinepanettone, prendendo parte nel 1983 a ‘Vacanze di Natale’, sotto la direzione prestigiosa di Carlo Vanzina. A diffondere la notizia della sua morte ci ha pensato proprio il nipote Pino Insegno, figlio della sorella Romana, che si è limitato a riportare il triste annuncio ad Adnkronos. I funerali della nota attrice sono previsti per martedì 16 agosto alle 9,30 nella chiesa di San Francesco Saverio alla Garbatella.

Continua a leggere su Fidelity News