Iscriviti

Pino Insegno, lo straziante annuncio è arrivato poco fa. Il cinema italiano è in lutto

Il cinema italiano piange la scomparsa di una grande attrice, a darne il triste annuncio il noto nipote. Ha segnato la storia del nostro cinema: ecco di chi parliamo.

Gossip
Pubblicato il 14 agosto 2022, alle ore 16:17

Mi piace
0
0
Pino Insegno, lo straziante annuncio è arrivato poco fa. Il cinema italiano è in lutto

Ascolta questo articolo

Si è spenta alla veneranda età di 84 anni anni la nota attrice italiana, protagonista della storia del cinema del 900′ e candidata a premi di prestigio, quali ai Nastri d’Argento nel 1971 e ai David qualche anno più tardi. Iconici i suoi ruoli nei film ‘Le coppie’ e ‘Il comune senso del pudore‘, dove ricopriva la parte della moglie di Alberto Sordi.

L’attrice è ricordata anche per le commedie di successo quali ‘Il presidente del Borgorosso Football Club’ e ‘Permettete signora che ami vostra figlia?’. A darne il triste annuncio è stato suo nipote Pino Insegno, che ne ha seguito con grande successo le orme: ecco chi ci ha lasciati.

Addio all’attrice

Si è spenta sabato 13 agosto, Rossana Di Lorenzo, volto noto del cinema italiano e sorella di Maurizio Arena, un altro grande attore. L’attrice, classe 1938, si è spenta nella sua abitazione alla Garbatella, ed è ricordata come un’icona di quel cinema all’italiana di cui resta ora solo un triste e lontano ricordo.

E’ stata protagonista di tante pellicole di successo ed ha lavorato con i più grandi del cinema di quei tempi, da Alberto Sordi ad Ettore Scola, ed è stata diretta da registi del calibro di Vittorio De Sica e Carlo Vanzina. L’attrice aveva abbandonato il grande schermo ormai da tanti decenni, la sua ultima apparizione risale al lontano 1995, nel film ‘L’assassino è quello con le scarpe gialle’.

E’ stata la stessa Di Lorenzo ad inaugurare il filone dei film di Natale, i famosi cinepanettone, prendendo parte nel 1983 a ‘Vacanze di Natale’, sotto la direzione prestigiosa di Carlo Vanzina. A diffondere la notizia della sua morte ci ha pensato proprio il nipote Pino Insegno, figlio della sorella Romana, che si è limitato a riportare il triste annuncio ad Adnkronos. I funerali della nota attrice sono previsti per martedì 16 agosto alle 9,30 nella chiesa di San Francesco Saverio alla Garbatella.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Andrea Rubino

Andrea Rubino - Il mondo del cinema piange la scomparsa della nota attrice italiana. Deceduta nella sua casa alla Garbatella, Rossana Di Lorenzo ha fatto la storia del cinema italiano, lascerà un vuoto difficilmente colmabile. Personalmente ritengo sia stata una grande attrice, la sua scomparsa è un duro colpo per il nostro cinema.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!