Pace tra Fedez e Codacons, insieme contro l’ex Ilva

Dopo anni di querele e diffide, Fedez ed il Codacons hanno messo da parte le questioni personali e si sono uniti per portare l'attenzione mediatica sul problema dell'ex Ilva. "Sconcertante dover scegliere tra il diritto al lavoro e la propria salute".

Pace tra Fedez e Codacons, insieme contro l’ex Ilva

La contenziosa storia tra Fedez ed il Codacons si è risolta grazie all’identificazione di una causa comune sulla quale concentrarsi, mettendo così fine ad anni di diffide, querele e offese.  Il presidente dell’Associazione dei consumatori Carlo Rienzi ed il rapper si sono infatti riappacificati per sensibilizzare il pubblico sull’emergenza sanitaria e ambientale causata dalle emissioni dell’ex Ilva di Taranto.

Le foto che non vi sareste mai aspettati: Carlo Rienzi e Fedez insieme per il diritto alla salute e per i cittadini di Taranto!“, scrive il Codacons su Instagram, postando una foto di Fedez con la t-shirt del Codacons e Rienzi con la maglietta raffigurante il volto di Fedez. Le immagini sono state scattate durante l’annunciato evento tenutosi nella sala convegni dell’Hotel Mercure a Taranto

È sconcertante che nel 2024, in un Paese come l’Italia, ci siano degli scenari in cui si debba scegliere tra il diritto al lavoro e la propria salute” ha dichiarato il rapper venerdì durante la presentazione dell’iniziativa. “Sarebbe interessante generare una discussione, anche comprendere se una parte dei fondi del Pnrr possa essere destinata a una riqualificazione degna di tale nome dell’ex Ilva”.

Il rapper spiega che non sono stati fatti gli investimenti necessari per bonificare l’area, dove pare ci siano ancora cumuli di amianto, in quello che Fedez ha definito uno scenario distopico“.  Alla conferenza di venerdì erano presenti anche le mamme dei bambini nati con gravi problemi genetici, oltre al direttore del reparto di Oncoematologia pediatrica “Nadia toffa”,Valerio Cecinati.

Fedez e Rienzi spiegano di essersi messi a tu per tu per porre finea questo contenzioso che avrebbe portato fondamentalmente a nulla e di suggellare questa pace cercando di accendere un riflettore rispetto a questa problematica che ha bisogno di essere diramata e di avere eco“.  La risonanza mediatica del loro incontro è stat utilizzata come veicolo per aumentare la consapevolezza pubblica di un problema che va avanti da decenni.

Continua a leggere su Fidelity News