Miss Italia, concorso di bellezza rivolto alle donne, nasce nel lontano 1946, in quell’occasione si tenne la prima competizione per individuare la più bella d’Italia. Quest’anno invece si è svolta l’edizione numero 85. La serata finale, che prevedeva l’incoronazione della vincitrice, si è svolta presso il teatro comunale di Porto San Giorgio, cittadina della provincia di Fermo, nelle Marche.
Il presidente della giuria era proprio Martina Colombari, colei che nel 1991 riuscì a vincere e che ancora oggi risulta essere una delle miss più apprezzate riuscendo a farsi strada nel mondo dello spettacolo; tra le giurate da segnalare anche la presenza della modella Soleil Sorge. Il conduttore di Miss Italia 2024 – ricordando solo alcuni, i più famosi delle edizioni passate quali Pippo Baudo o Fabrizio Frizzi – era Andrea Dianetti.
Negli anni più belli il concorso, che prevedeva la messa in onda di più serate (sino a 5), veniva interamente trasmesso dalla Rai ed era un evento molto seguito dai telespettatori italiani. Recentemente per qualche edizione c’è stato il passaggio a La 7 mentre negli ultimi anni è stato su internet, quest’anno era infatti visibile soltanto accedendo al sito ufficiale.
La vincitrice, arrivata al concorso col titolo di Miss Toscana, è stata la 24enne senese Ofelia Passaponti. La ragazza è laureanda in strategie e tecniche delle comunicazione, come sport pratica la pallavolo e fa l’hostess. Confessa che dal lontano 2018 mandava le candidature ma poi puntualmente non si presentava alle selezioni; questa volta, dicendo a se stessa “ora o mai piu”, non solo si è presentata ma ha superato tutti vincendo la competizione.
Ofelia dedica l’importante vittoria alla sua famiglia e al suo fidanzato e in futuro non disdegna la possibilità di entrare nel mondo della recitazione. Seconda classificata è stata la sarda Elisa Armosini, infine completa il podio la lombarda Mariama Diop. Nel momento della proclamazione sul palco presente anche la patron del concorso: Patrizia Mirigliani.