Iscriviti

Michael Jackson: il segreto della sua mossa in "Smooth Criminal"

Definita una super mossa, per anni in molti hanno cercato di imitarla. Un gruppo di neurochirurghi ha svelato il segreto di come Jackson riuscisse a stare con il corpo in avanti di 45 gradi, senza perdere l'equilibrio.

Gossip
Pubblicato il 24 maggio 2018, alle ore 09:25

Mi piace
22
0
Michael Jackson: il segreto della sua mossa in "Smooth Criminal"

Smooth Criminal“, un video musicale del 1987, mostra Michael Jackson piegarsi in avanti di ben 45 gradi. Il corpo dell’artista è dritto e le scarpe stanno ben appoggiate a terra, Jackson  riesce a mantenere la posizione senza cadere in avanti, sfidando sfidando le leggi di gravità. Ma il trucco c’è.

Le persone non addestrate alla danza riescono a inclinarsi in avanti, senza cadere, di appena 20 gradi, i ballerini possono raggiungere i 25 – 30 gradi. In molti si sono chiesti come faceva Jackson a restare immobile in quella posizione. In India, un gruppo di tre neurochirurghi del Postgraduate Institute of Medical Education and Research di Chandigarh, si sono fatti la stessa domanda e, pur riconoscendo le abilità dell’artista, hanno voluto andare fino in fondo alla questione. Sul Journal of Neurosurgery: Spine hanno pubblicato uno studio che chiarisce il trucco che, insieme all’abilità atletica, permetteva l’equilibrio al cantautore. Jackson avrebbe “raggiunto la sua inclinazione “miracolosa” usando fili che sostenevano parte del peso e lo tenevano in equilibrio”, si legge in “lastampa.it”.

Stessa mossa, ma dal vivo, veniva eseguita con disinvoltura dallo stesso Michael Jackson. In queste occasioni, ad aiutarlo c’erano delle calzature speciali “con una fessura nel tallone a forma di V che si bloccava in un piolo sollevato dalla pista da ballo. Il piolo teneva ancorato Jackson a terra mentre si inclinava, e poi i tecnici potevano ritrarlo prima che si rialzasse“, scrive “lastampa.it“.

Manjul Tripathi, co-autore della ricerca ha spiegato di essere sempre stato appassionato e affascinato dalle mosse di danza di Jackson. Quand’era piccolo aveva provato più volte ad imitarlo, in particolare nella danza di Smooth Criminal, ma aveva sempre fallito. Così da grande, racconta Tripathi, “Durante il training neurochirurgico, mi sono interessato nuovamente a questa mossa misteriosa e ho trovato il trucco“.

Sono molti fan di Michael Jackson ad aver provato a copiare la sua mossa, hanno fallito tutti, molte volte facendosi del male. Il primo rischio riguarda le non indifferenti lesioni alla caviglia, ciò accade quando i muscoli sono deboli e la caviglia non è supportata da qualcosa.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Marilena Carraro

Marilena Carraro - E chi l'avrebbe mai detto? Io no. Le abilità di Michael Jackson sono indiscusse dagli stessi autori dello studio, ma che ci fossero dei fili o dei pioli ad aiutar a far spettacolo, pur non avendolo interesse per il genere, non me lo sarei aspettata. Speriamo che prima che altri provino queste mosse impossibili la notizia faccia strada.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!