Reinhold Messner, leggenda dell’alpinismo e icona internazionale, ha recentemente riacceso i riflettori sulla complessa questione familiare che lo vede protagonista. In un’intervista al Corriere della Sera, l’alpinista altoatesino ha parlato apertamente delle tensioni con i suoi figli, suscitando interesse e discussioni non solo tra gli appassionati di montagna ma anche nel pubblico generale.
Messner ha esposto il suo malessere riguardo al comportamento dei figli in merito all’eredità. Dopo aver rilasciato un’intervista sul sito tedesco Apotheken Umschau, in cui rivelava l’amarezza per la situazione, l’alpinista ha ulteriormente approfondito il tema. “Uno dei miei errori più grandi è stato lasciare la maggior parte del mio patrimonio prima della mia scomparsa. Non capiscono che è tutto un dono e non apprezzano il valore della mia generosità“, ha dichiarato Messner, riferendosi ai suoi eredi: Làyla, Magdalena Maria, Gesar Simon, e Anna. Questi sono figli di Messner avuti dai suoi due matrimoni, il primo con Nena Holguin e il secondo con Sabine Stehle.
Le parole di Messner sono state dure e dirette: “I miei figli mi hanno deluso. Io non ho ereditato nulla dai miei genitori e ne sono felice. Non c’era altro che rispetto e gratitudine. Eravamo una grande famiglia, molti fratelli e sorelle, e ci siamo presi cura dei nostri genitori anche in età avanzata.” Messner ha sottolineato come, dopo aver distribuito il suo patrimonio, il legame familiare si sia spezzato, portando a discussioni su chi avesse ricevuto di più. “Avevo quasi 75 anni“, ha aggiunto, riferendosi al momento della divisione dell’eredità.
Nonostante le difficoltà familiari, Messner ha trovato un nuovo equilibrio nella sua vita personale grazie al matrimonio con Diane Schumacher. I due si sono conosciuti durante una conferenza a Brunico nel 2018 e da quel momento la loro relazione è cresciuta, portandoli alle nozze nel 2021. Messner ha descritto Diane come “un punto fermo” nella sua vita, evidenziando la complementarità del loro rapporto: “Sono molto fortunato ad avere una donna affascinante al mio fianco in età avanzata. È l’unica che può portare avanti la mia eredità spirituale in futuro, è lei il mio punto di riferimento.“