Lino Banfi compie 88 anni, gli auguri della figlia Rosanna

Rosanna Banfi con un messaggio su Instagram, augura affettuosamente buon compleanno al padre e fa un po' di ironia. Ecco alcuni dei tanti film del noto attore pugliese.

Lino Banfi compie 88 anni, gli auguri della figlia Rosanna

Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, compie 88 anni. Sui social compaiono gli auguri da parte della figlia Rosanna, non senza ironia visto che il padre è nato il 9 Luglio ma è stato registrato tardivamente all’anagrafe, soltanto l’11 e quindi scrive: “il tuo compleanno dura quanto il carnevale di Rio”.

Lino Banfi ha anche un figlio, Walter. E’ gia nonno, forse il nonno più amato d’Italia e a breve diverrà bisnonno come ribadisce la figlia nel messaggio d’auguri. Lino è senz’altro uno dei migliori attori del cinema italiano, nasce a Luglio del lontano 1936 in Puglia, ad Andria. Si trasferirà prima a Canosa di Puglia e poi a causa dei noti motivi professionali a Roma, tuttavia rimane molto legato alla sua terra natia, onnipresenti le battute nel suo dialetto. Da un po’ di tempo è vedovo per la scomparsa della cara e amata moglie. 

Non si possono elencare tutti i numerosi film – e serie tv – di successo in cui appare quale attore protagonista. Quelli della mia generazione lo ricordano sicuramente, fra i tanti, per il celebre film comico di calcio “L’allenatore nel pallone”, poi di questo c’è stato anche il sequel chiamato “L’allenatore nel Pallone 2”; in entrambi ebbe grande successo nei panni del mitico – e buffo – allenatore della Longobarda, era Oronzo Canà.

Come non ricordarlo poi in una delle fiction più amate – anche a distanza di anni – della Rai e della televisione italiana in genere, stiamo parlando di “Un medico in Famiglia” era per tutti Nonno Libero che da ferroviere in pensione guidava saggiamente tutta la numerosa famiglia e si faceva carico dei problemi di ognuno.

Nei film della grande comicità italiana lo ritroviamo in numerose pellicole prodotte a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, ad esempio in “Grandi Magazzini”, un film che riesce a riunire moltissimi dei migliori attori italiani di quel periodo, presente anche in “Scuola di Ladri” assieme a Massimo Boldi e Paolo Villaggio; molte le recitazioni insieme all’attore genovese. Non manca poi in “Pompieri”, primo e secondo episodio.

Continua a leggere su Fidelity News