Autoironico e sempre allegro, con le sue 77 primavere e il suo memorabile naso alla Gérard Depardieu, Pippo Franco – all’anagrafe Francesco Pippo – ha catturato l’attenzione intorno a sé nell’ultima puntata di dicembre del Roma InConTra, noto evento live aperto al pubblico che si è svolto a Roma.
Molti dei suoi affezionati fan avranno notato che l’inarrestabile attore del Bagaglino, anno dopo anno, è divenuto sempre più sfuggente e assente nel mondo dello spettacolo e della tv. Fonti vicine a Pippo Franco vociferano di una sua svolta spirituale: un’introspezione religiosa per certi versi analoga a quella che ha contraddistinto Paolo Brosio e Marco Columbro, quest’ultimo prevalentemente interessato al mondo degli extraterrestri.
Il fiore all’occhiello di Pier Francesco Pingitore ha avuto una svolta impensabile e sconvolgente, la quale ha radicalmente cambiato il suo modo di essere e di vivere. Ha iniziato ad affascinarlo un percorso tutto nuovo, all’insegna del misterioso ed enigmatico campo dell’esorcismo e delle presenze oscure: mondo controverso ed ingarbugliato incentrato fondamentalmente su avvenimenti e profezie mistiche.
Un tempo il gioioso Pippo Franco recitava come una trottola sul palco e intervistava noti personaggi politici sul palco del Salone Margherita. Ad oggi, invece, frequenta svariati sacerdoti esorcisti, chiaroveggenti e medium. Ma Pippo Franco ha saputo replicare con autoironia a tutti i quesiti incentrati sulla sua discutibile svolta mistica: “Non c’è stata nessuna svolta… Mi sono semplicemente allontanato dal palcoscenico, iniziando a frequentare sacerdoti esorcisti e veggenti”.
Il protagonista indiscusso del Teatro Bagaglino è consapevole di star suscitando lo stupore collettivo, difatti ha candidamente dichiarato: “Molti mi avranno considerato un visionario e so di esserlo”. Che il cabarettista 77enne abbia vissuto di recente un’esperienza personale traumatica che lo ha segnato profondamente? Oppure è il semplice avanzare dell’età e la vecchiaia che incombe ad averlo avvicinato alla spiritualità e al mondo del soprannaturale?