Nonostante le pressioni che ha in tutti i modi esercitato la Casa Reale inglese, la rete televisiva Channel 4 ha mandato in onda un documentario inedito e sconvolgente sulla vita della principessa Diana Spencer, che – a pochi giorni di distanza dal ventennale della morte della principessa Diana – è apparso sgradito a Buckingham Palace, ma anche e soprattutto ai figli William e Harry.
Sono tante le cose che gli inglesi preferiscono non sapere dei loro idoli ed eroine, tra queste c’era sicuramente anche questo documentario che per i sudditi di sua maestà ha più il sapore di un oltraggio inaccettabile alla figura di una donna e madre amorevole, rea di aver reagito al tradimento del marito con la sua storica amante.
I video oggetto della più aspra critica da parte della famiglia Spencer e della famiglia reale inglese sono stati registrati dall’insegnante di dizione di Lady Diana, Peter Settelen, e ritraggono la principessa mentre esprime il suo giudizio o narra degli episodi di vita molto delicati e privati al suo insegnante,che a distanza di anni non ha avuto alcuno scrupolo a venderli.
Sono tanti i racconti inediti che la Principessa Diana ha fatto a Settelen: dalla sua infanzia ai sentimenti che ha provato dopo l’abbandono della madre, ma anche quelli più scottanti relativi al rapporto fedifrago di Carlo con Camilla Parker Bowls. Dalla stessa voce di Lady Diana si sente dire che una volta si è perfino avvicinata a Camilla per metterla in guardia sul fatto che lei era a conoscenza della trescadel marito, e che avrebbe fatto di tutto per rendere sia a Carlo che a Camilla la vita un vero inferno.
Minacce che sono rimasti tali, mentre Diana si rendeva sempre più conto che il suo matrimonio ormai era giunto al capolinea, ancor più quando chiese l’intervento della Regina Elisabetta in persona che ammise il fatto che Carlo fosse senza alcuna speranza. Da quel momento in poi Diana preferì trovare l’amore in altri uomini, che non sempre si comportarono correttamente nei suoi confronti.