A ben 92 anni, Ljuba Rizzoli, vedova del famoso imprenditore Andrea Rizzoli, parla della sua intensa relazione con il marito e racconta alcune curiosità su personaggi celebri come Winston Churchill, Alberto Sordi e Oriana Fallaci. Vero nome Maria Luisa, ma per tutti conosciuta come Ljuba, in un’intervista al Corriere della Sera ha voluto raccontare la sua vita, e rivelare cose finora inedite.
Lei e il marito convolarono a nozze nel 1973, ma per entrambi la vita è finita quando è morta la figlia Isabella. La giovane si suicidò ad appena 23 anni, lanciandosi dal settimo piano. Ljuba ha detto nell’intervista di non aver mai compreso le ragioni di questo gesto, probabilmente era una ragazza molto fragile e il tunnel degli stupefacenti in cui era entrata l’aveva portata a compiere questo gesto.
La donna ha rivelato che Isabella aveva anche un fidanzato che le procurava molte sofferenze, e forse anche per questo ha deciso di farla finita. Quella domenica, lei aveva come un presentimento, ma tutto è successo in un attimo e non c’è stato nulla da fare per Isabella. Per non ricordare quello che era accaduto, Lujba si è sottoposta a sette elettrochoc, voleva solo dimenticare il dolore che le aveva procurato la scomparsa della figlia.
Nell’intervista Lujba ha anche parlato della violenza subita da giovane, e anche dei personaggi che ha incontrato nella sua vita, a cominciare da Indro Montanelli, che la considerava una perfetta padrona di casa, al miliardario Aga Khan, di cui si era invaghita. Il suo primo incontro con Andrea Rizzoli avvenne dal neurologico, dove si era recata per aver sbattuto la testa in una piscina vuota.
Fu amore a prima vista e presto Andrea lasciò la moglie per stare con lei. Ma durante la vita matrimoniale, ha ammesso di aver avuto qualche debolezza, e forse c’è stato un flirt anche con Agnelli. Di Oriana Fallaci ha detto che era una donna molto sfacciata e che adorava fare il bagno nuda in piscina, mentre abbracciava Andrea, scatenando la sua gelosia.