Una forza di volontà incredibile e l’amore per la danza sono i due motivi principali che hanno permesso a Carolyn Smith, da moltissimi anni giudice al celebre programma di Rai 1 Ballando con le stelle, di lottare per sconfiggere il nemico numero uno che turba la sua vita. Il suo è un messaggio positivo per tutti coloro che hanno a che fare con questa neoplasia e vuole essere un monito per non arrendersi mai.
Anzi, come afferma la stessa Carolyn, bisogna continuare a fare tutto quello che si faceva prima, senza fermarsi mai, il solo modo per resistere e cogliere il meglio che la vita può offrire, dando prova di essere forti e resilienti. La Smith ha detto di aver scoperto di essersi ammalata per la terza volta per caso, stavolta grazie ad uno dei suoi amati pelosi: pare che Scotty, questo il nome di uno dei suoi due yorkshire, tendeva a saltare sul seno, come se volesse farle capire qualcosa.
In passato era già capitata una cosa del genere, perciò Carolyn ha deciso di fare un controllo. Purtroppo, dagli esami è emerso che era ritornata la malattia. I medici hanno deciso di praticarle una mastectomia totale, poi ha proseguito con radioterapia, che ha completato ai primi di novembre.
In tutto ha fatto 30 radioterapie, suddivise in due al giorno, quindi un percorso molto intenso che le ha anche fatto venire sensazioni di panico. Ad oggi, quello che vuole ribadire a tutti è che bisogna fare prevenzione, ma occorre anche sorridere e non perdersi d’animo.
Lei lo ha fatto, continuando a praticare la danza, tanto da fondare Dance for Oncology, un percorso di ballo nato nel 2023 e condiviso dal Ministero della Salute. Il percorso si rivolge alle persone che stanno seguendo un percorso oncologico e propone loro lezioni di ballo gratuite che hanno lo scopo sia riabilitativo che terapeutico.