Non è una grande sorpresa che Kate Moss sia la modella più ricca della Gran Bretagna. Nei soli primi cinque mesi del 2014 ha lanciato una collezione per Topshop, ha ottenuto la sua 35esima copertina per il Vogue britannico, ed è stata presentata come il volto della nuova fragranza di Burberry, che deve ancora essere svelata, insieme a Cara Delevingne. E non dimentichiamo il suo stellare 2013, che comprendeva una collaborazione con Carphone Warehouse, un servizio fotografico su Playboy per festeggiare il suo 40° compleanno, un premio di riconoscimento speciale ai BFAs, e innumerevoli campagne.
La modella, originaria di Croydon, è stata scoperta all’aeroporto JFK all’età di soli 14 anni e si trova in cima alla lista delle cinque modelle più ricche del Regno Unito, con un patrimonio stimato di 55 milioni di sterline.
Al secondo posto Claudia Schiffer, 43 anni, che, pur essendo nata in Germania, vive tra Londra e Suffolk con il marito, il produttore cinematografico Matthew Vaughn, ed i loro tre figli. E’ stato stimato che la Schiffer abbia una fortuna di 50 milioni di sterline, accumulato nel corso della sua carriera ventennale, che prese il via con una campagna Guess nel 1993.
Naomi Campbell, nata a Streatham, mantiene la terza posizione, con un patrimonio, piccolo se paragonato ai due precedenti, di 20.000.000 di sterline in banca. Considerata la prima modella nera di alto profilo, la Campbell è stata una dei membri fondatori delle “Supermodelle” degli anni Novanta. La 43enne continua il suo lavoro di modella, ma si è anche spostata sul piccolo schermo, diventando una produttrice esecutiva di un reality/competition sul mondo delle modelle chiamato The Face.
Alek Wek, 37 anni, detiene il quarto posto con 15.000.000 di sterline a suo nome. Nata nel Sud Sudan nel 1977, Wek è fuggita a 14 anni in Gran Bretagna per sfuggire alla guerra civile ed è stato notata da un talent scout a Crystal Palace nel 1995. È apparsa sulle passerelle e nelle campagne per stilisti come Alexander McQueen, Chanel, Givenchy e Dior.
L’ultimo nome sulla lista, compilata da The Times, è Erin O’Connor, 36 anni, il cui patrimonio è stimato essere di circa 12 milioni di sterline. Scoperta al The Clothes Show Live nel 1996, O’Connor è nota per il suo aspetto androgino ed è diventata la preferita di molti designer proprio per questa sua caratteristica. Inoltre, ha il ruolo di mentore della versione britannica del reality della Campbell, The Face. Vive nel sud-est di Londra ed è attualmente incinta del suo primo figlio.