Sembravano una delle coppie più solide di Hollywood, due personaggi eclettici uniti dalle loro stranezze che avevano maturato una bellissima relazione sia a livello personale che professionale. La storia tra Helena Bonham Carter e Tim Burton è invece giunta al termine, secondo quanto riporta il sito della rivista americana People.
Il famoso regista di “Edward Mani di Forbice” e l’attrice di “Il discorso del re” stavano insieme da 13 anni, anche se non si erano mai sposati. I due “si sono separati silenziosamente ad inizio anno, e continuano ad essere amici e a seguire insieme i loro figli,” ha detto il portavoce dell’attrice 48enne. “Vi chiediamo di rispettare la privacy loro e dei loro figli in questo momento”. Durante la loro relazione Helena e Tim hanno avuto due figli, Billy di 11 anni e Nell di 7.
I due si incontrarono nel 2001, quando Burton diresse la Bonham Carter nel remake “Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie“. Fu l’inizio della loro relazione sentimentale e soprattutto lavorativa, che li ha visti collaborare in ben 7 film. Helena e Tim hanno infatti lavorato insieme anche in “Big Fish – Le storie di una vita incredibile” del 2003, “La Sposa Cadavere” e “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato“, entrambi dei del 2005, “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street” del 2007, “Alice in Wonderland” del 2010 e “Dark Shadows” del 2012.
La relazione tra Tim ed Helena era decisamente singolare; i due vivevano infatti in due case adiacenti, ma separate, unite solamente da una stanza in comune. Burton aveva in passato ammesso che i due avevano una relazione turbolenta sul set, specialmente durante le riprese di “Sweeney Todd”. “Siamo sopravvissuti come coppia, ma non è sempre stato facile. Sweeney Todd è stato la cosa peggiore, definitivamente. Ma poi ho scoperto che era incinta ed aspettava Nell, e tutto ha avuto nuovamente senso.”
La notizia della fine della loro storia arriva ad un anno dalla pubblicazione di alcune foto che ritraevano il regista insieme ad un’altra donna dopo un appuntamento in un cinema di Londra. All’epoca la Bonham Carter rifiutò categoricamente le voci sull’infedeltà di Burton, dicendo: “Queste sono cose senza senso. Le foto sono state scattate mentre erano fuori con un grande gruppo di persona che includeva amici, familiari e colleghi.”
L’ultimo film di Tim Burtun, “Big Eyes“, uscirà nei cinema italiani il prossimo 1 gennaio, mentre Helena interpreterà presto la fata madrina in “Cenerentola“, in uscita in Italia il 12 marzo e diretto dal suo ex compagno Kenneth Branagh.