Helen McCrory è morta all’età di 52 anni. Ad annunciare la sua tragica scomparsa il marito, l’attore di “Homeland” Damian Lewis, tramite un comunicato su Twitter.
“Sono devastato nell’annunciare che, dopo una eroica battaglia contro il cancro, la bellissima e forte Helen è morta pacificamente a casa, circondata da un’ondata di amore di famiglia e amici“, ha scritto l’attore nel post. “E’ morta come aveva vissuto: senza paura. La amiamo e sappiamo come siamo stati fortunati ad averla nelle nostre vite“.
La McCrory era un’artista estremamente affermata, con ruoli di successo sia sul palcoscenico che sul grande e piccolo schermo. I fan del genere fantasy invece la ricorderanno come la Narcissa Malfoy dei film di “Harry Potter”, ruolo da lei interpretato negli ultimi tre capitoli della saga cinematografica. Tra i suoi ruoli cinematografici, anche quello della moglie del Primo Ministro Tony Blair in “The Queen – La regina”, Mama Jeanne in “Hugo” e Clair Dowar nel film di James Bond “Skyfall”.
Per gli amanti dei serial, è forse meglio conosciuta per aver interpretato la zia Polly nel dramma della BBC “Peaky Blinders”, nel ruolo della matriarca del clan Shelby che ha vestito per le cinque stagioni del telefilm. L’attrice britannica aveva recentemente dato voce a Stelmaria, il demone di Lord Asriel, nella versione originale della serie fantasy “Queste oscure materie“, e recitato nella political drama “Roadkill” a fianco di Hugh Laurie.
La McCrory, nata nel 1968 a Londra, aveva studiato recitazione presso il Drama Centre ed aveva iniziato la sua carriera sul palcoscenico nel 1990. Ed è proprio recitando in “Five Gold Rings” a teatro che incontrò nel 2003 Damien Lewis, che ha sposato nel 2007 e dal quale ha avuto la figlia Manon ed il figlio Gulliver, nati rispettivamente nel 2006 e 2007. “Brillava così intensamente“, la ricorda il marito su Twitter, “Adesso vai nell’aria Piccola, e grazie“.