Gwyneth Paltrow ha rivelato di essere vicina alla menopausa, e si dichiara di essere felice del fatto che non sia più un argomento considerato tabù. La star di “Iron Man” ha svelato il nuovo cambiamento nella sua vita personale durante un’intervista, affermando di essere nel bel mezzo della perimenopausa.
“Sono felice che ci sia un grande cambiamento nella cultura e che le donne ne parlino adesso. Perché nella generazione di mia madre non era affatto così“, dice la star 51enne madre di due figli, Apple di 19 anni e Moses di 17 anni, nati durante il matrimonio con il cantante dei Coldplay Chris Martin.
“Sono davvero nel pieno della perimenopausa, quindi è come un ottovolante e il mio miglior consiglio è che ogni donna abbia davvero bisogno di riflettere su quale sia la strada giusta per lei“. La perimenopausa è una delle fasi della menopausa, ed ha inizio quando gradualmente si inizia a ridurre l’attività ovarica. “Per quanto mi riguarda“, spiega Gwyneth, “ho davvero cercato di concentrarmi sull’avere un intestino e un fegato molto ben funzionanti in modo che questi ormoni in eccesso possano essere eliminati dal corpo e causare meno sintomi“.
La transizione spesso dura anni prima della menopausa, quando gli ormoni fluttuano e le donne sperimentano una serie di sintomi tra cui vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale, insonnia e periodi irregolari. La Paltrow aveva 45 anni quando ha iniziato a notare per la prima volta un “cambiamento” nel corpo.
Tuttavia, poiché la menopausa non viene discussa in pubblico molto spesso, dice che è facile avere la sensazione di “perdere la testa”. “Pensavo solo che fosse così strano che non ci fosse nessun posto dove potessi andare per capire se tutto quello che stavo passando fosse normale“, spiega la star. “Quindi ora stiamo cercando di parlarne di più“.