Gwyneth Paltrow criticata: "il reggiseno non provoca il cancro"

Gwyneth Paltrow è solita ad elargire personali consigli di salute e bellezza sul suo sito ufficiale; questa volta però l'attrice è stata pesantemente criticata per aver dato adito ad una vecchia teoria ormai smentita riguardante il cancro al seno

Gwyneth Paltrow criticata: "il reggiseno non provoca il cancro"

Gwyneth Paltrow è finita in una bufera mediatica per aver dato adito ad una supposizione ormai screditata; una vecchia teoria medica sosteneva infatti che chi indossava il reggiseno per più di 12 ore al giorno aveva una probabilità significativamente maggiore di contrarre il cancro al seno.  

Il motivo di ciò sarebbe dovuto al fatto che tale indumento intimo può intrappolare sostanze tossiche e impedire il drenaggio linfatico in quanto “troppo aderente”. Non è tutto: sempre secondo questa obsoleta teoria, i reggiseni con ferretto sarebbero particolarmente nocivi, perché permetterebbero l’assorbimento delle radiazioni wireless.

Il libro che per la prima volta ha ipotizzato un legame tra tumore e reggiseno è stato pubblicato nell’ormai lontano 1995, e ci si può immaginare che da allora la ricerca abbia fatto progressi… Questa tesi infatti non solo non ha mai trovato un riscontro scientifico, ma è stata definitivamente smentita dalla comunità medica.

Alla luce di tutto ciò non stupisce il fatto che Gwyneth Paltrow abbia attirato a sé molte critiche: l’attrice ha infatti permesso ad un certo dottor Habib Sadeghi, guru della medicina olistica, di pubblicare sul suo sito ufficiale queste strampalate idee sul cancro.

Dato il polverone mediatico suscitato, la Paltrow si è sentita in dovere di precisare che le considerazioni espresse sono state condivise solo per stimolare la discussione fra i lettori, e non vanno intese in alcun modo come una possibile diagnosi.

Peccato che non sia la prima volta che Gwyneth elargisce discutibili consigli di bellezza e salute: l’attrice in passato ha infatti suggerito di curare l’influenza con la sauna, e farsi bagni di vapore alle parti intime. Tali soluzioni di benessere fanno senza dubbio sorridere, ma c’è anche chi può prendere tutto ciò seriamente.

Dire che il reggiseno può causare il cancro è particolarmente grave, perché non si tratta di un semplice malessere passeggero, ma è una patologia talvolta mortale. Il pericolo è ovviamente quello di creare allarmismi inutili con false teorie.

Continua a leggere su Fidelity News