Jay Leno è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in seguito ad un grave incidente domestico che gli ha causato ustioni di secondo e terzo grado nel corso del fine settimana. L’incidente è avvenuto sabato, mentre il conduttore stava lavorando su un’automobile nel suo garage e si trovava sotto al mezzo per lavorare sul motore a vapore. Improvvisamente è scoppiato un incendio, e Leno è stato estratto da sotto la macchina, subendo però ustioni “significative” al viso, sul petto e su una mano.
Il dottor Peter Grossman, direttore medico del Centro Ustioni Grossman, sta curando l’ex conduttore del Tonight Show, che ha 72 anni. Il medico ha rivelato durante una conferenza stampa mercoledì che le ferite di Leno sono gravi, ma che dopo l’intervento si trova in buone condizioni e sta recuperando.
Mentre si trovava al Centro Ustioni Grossman, il presentatore ha subito un’asportazione ed una procedura di innesto chirurgico nelle aree ustionate, ha spiegato il dottore, osservando che gran parte dello spessore della sua pelle era ferito. L’intervento prevede la rimozione del tessuto malsano e il posizionamento di un sostituto cutaneo biologico sulle ferite per accelerare la guarigione.
Ha inoltre aggiunto che stanno svolgendo trattamenti “molto aggressivi” con l’ossigeno iperbarico sulla star. La struttura afferma nella sua brochure ufficiale che il trattamento può “accelerare la guarigione delle ferite da ustione, aumentando l’apporto di ossigeno alle aree ferite e riducendo il gonfiore, che è utile per mantenere un flusso sanguigno sano”.
“Alcune delle ustioni al viso sono un po’ più profonde e un po’ più preoccupanti“, ha detto Grossman durante la conferenza stampa, aggiungendo che non sospetta che si siano stati danni ai nervi e prevedendo per lui un recupero totale. Il medico ha aggiunto comico era “di buon umore oggi” e che sarà necessaria un’altra procedura entro questa settimana.