Fotografie private delle star online: iCloud sotto accusa

La Apple finisce sotto attacco dopo che centinaia di foto private, e per di più osé, delle star, sono finite online a causa di un hacker che è riuscito ad entrare negli account di iCloud. Tra le star colpite, Jennifer Lawrence, Kate Upton e Adriana Lima

Fotografie private delle star online: iCloud sotto accusa

La Apple è finita oggi sotto attacco, dopo che le fotografie che ritraggono Jennifer Lawrence e più di altre 100 celebrità nude sono trapelate online dopo che un hacker ha fatto irruzione nel loro account iCloud. Le foto rubate dai telefoni delle star, ottenute tramite il servizio di storage online ampiamente usato da chi usa un iPhone, sono state pubblicate su 4chan, un forum anonimo di condivisione di immagini, e pare che siano in arrivo molte altre immagini e anche qualche video.

È anche apparso un elenco delle presunte vittime, 101 in totale, inviato dall’hacker stesso. La maggior parte delle celebrità elencate non ha ancora visto le proprie fotografie trapelate dall’hacker, ma potrebbero venire rivelate da un momento all’altro.

La pubblicazione delle fotografie mette in discussione la sicurezza di caricare dati personali su iCloud, che è stato lanciato da Apple nel mese di ottobre del 2011. Nonostante le foto abbiano iniziato a finire online ieri sera, la Apple deve ancora confermare o smentire se il servizio è stato il bersaglio di hacking.

Quando viene attivato, iCloud memorizza automaticamente foto, email, documenti e altre informazioni degli utenti in una sorta di “nuvola”, permettendo loro di sincronizzare i dati in una vasta gamma di piattaforme, tra cui iPhone, iPad e MacBook. Gli utenti possono quindi accedere alle informazioni da qualsiasi dispositivo connesso a Internet utilizzando un log-in e la password.

Un portavoce per il premio Oscar Jennifer Lawrence ha confermato nel frattempo a MailOnline che le foto che la ritraggono senza veli sono vere. “Questa è una flagrante violazione della privacy. Le autorità sono stati contattate e perseguiremo chiunque posti le foto rubate di Jennifer Lawrence”, ha scritto in un comunicato.

Un portavoce della modella e attrice Kate Upton ha inviato a MailOnline una dichiarazione del suo avvocato, Lawrence Shire, circa le foto trapelate. “Questa è ovviamente una violazione oltraggiosa della privacy della nostra cliente”, dice la nota. “Intendiamo perseguire chiunque diffonderà o duplicherà le immagini ottenute illegalmente nella massima misura possibile.

L’attrice Mary Elizabeth Winstead, che ha confermato di essere una delle vittime di hacking, ha scritto su Twitter “Per quelli di voi che stanno guardando le foto che ho scattato con mio marito anni fa, nella privacy della nostra casa, spero vi sentiate fieri di voi stessi. Sapendo queste foto sono state da me eliminate molto tempo fa, posso solo immaginare lo sforzo spaventoso nel riuscire a scovarle. Mi dispiace per tutti coloro a cui hanno rubato l’account”.

Finora sono comparse online immagini che mostrano Kaley Cuoco-Sweeting, Lea Michele, Brie Larson, Kirsten Dunst, Becca Tobin, Hope Solo, Teresa Palmer, Krysten Ritter, McKayla Maroney, Jessica Brown-Findlay, Ali Michael, Adriana Lima, e Yvonne Strahovski.

Alcune delle donne nominate dalla lista come presunte vittime, ma che non hanno avuto finora nessuna delle loro fotografie trapelate, includono Aubrey Plaza, Candice Swanepoel, Cara Delevingne, Cat Deeley, Hillary Duff, Kelly Brook, Michelle Keegan, Selena Gomez, Rihanna e Vanessa Hudgens

Continua a leggere su Fidelity News