Elton John: “Gesù avrebbe approvato i matrimoni gay”

Il musicista, che intende sposare il suo partner civile David Furnish il prossimo anno, aggiunge che le leggi che impongono il celibato ai preti cattolici sono vecchie e stupide

Elton John: “Gesù avrebbe approvato i matrimoni gay”

Gesù avrebbe approvato il matrimonio gay: il Baronetto Elton John ne è convinto. Il famosissimo musicista britannico, che intende sposare il partner civile David Furnish il prossimo anno in una cerimonia molto tranquilla e privata, ha detto che le leggi che impediscono ai membri omosessuali del clero anglosassone di sposarsi e che impongono ai preti cattolici il celibato sono “cose vecchie e stupide”.

Il cantante di “Candle in the Wind” ha detto al programma Murnaghan di Sky News: “Le cariche alte della Chiesa, i tradizionalisti, potranno storcere il naso al riguardo, ma i tempi sono cambiati”.

John ha aggiunto: “Se Gesù fosse stato vivo oggi, non riuscirei ad immaginarlo, dato la incarnazione della cristianità che rappresentava e la grande persona che era, a dire che i matrimoni gay non possono avere luogo. Era così pieno di amore e compassione e perdono e tentava di portare le persone insieme; è su questo che la Chiesa si dovrebbe concentrare.

Elton ha anche detto di pensare che l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, stia facendo “un buon lavoro”, e che Papa Francesco sia “meraviglioso”. Riguardo al nuovo Papa cattolico, il cantante ha detto: “Mi ha entusiasmato così tanto con la sua umanità. Ha riportato tutto sull’umiltà della fede, ha spogliato il messaggio cristiano fino alle sue basi e affermato che fondamentalmente parla di amore e di inclusione. Questo messaggio deve essere incoraggiato anche dalla Chiesa d’Inghilterra.

Ad inizio anno Elton ha offerto di presentare al presidente russo Vladimir Putin diversi membri della comunità gay, per dimostrare l’impatto negativo della sua legislazione omofobica. Il cantante ha in progetto di incontrare il leader russo quando visiterà il paese il prossimo novembre. “Non è giusto mettere su un muro e dire ‘io non parlo a quelle persone’. L’unico modo in cui si possono risolvere le cose è parlare alle persone”.

Elton è adesso concentrato sulle prossime nozze con il partner, che saranno a suo dire molto riservate, dato che i due avevano avuto una enorme festa per la loro unione civile nel 2005, una delle prime in Inghilterra. John e Furnish, che stanno insieme dal 1993, hanno due figli, Zachary e Elijah, avuti grazie ad una madre surrogata e nati rispettivamente nel 2010 e nel 2013.

Continua a leggere su Fidelity News