E’ stata “un’amica” di Maria De Filippi, Elena D’Amario, classe 1990, che dalla sua uscita dal Talent show più seguito d’Italia, Amici di Maria De Filippi, ne ha fatta di strada. Il suo talento lo aveva già dimostrato durante il programma: seria, con la testa sulle spalle. Sapeva ciò che voleva, e lo ha ottenuto.
Oggi è l’unica europea a far parte della David Parsons Dance Company. La compagnia torna in Italia per una nuova spettacolare tournée, che approda al Teatro Arcimboldi di Milano dal 26 al 29 marzo. Ci saranno tre balletti inediti, alcuni classici e l’iconico assolo “Caught“, creato nel 1982 dal coreografo ballerino, per sé stesso, in cui il danzatore pare sospeso in aria.
A ballarlo per lui c’è lei, Elena. David ha messo gli occhi addosso alla ballerina, già dal 2011, appena uscita dal talent, così come lei stessa ha dichiarato: “David mi ha notato durante Amici e mi ha offerto una borsa di studio per andare a New York. Pensavo fosse solo per due mesi e invece dopo una settimana mi aveva già inserito nello spettacolo e dopo due mi ha fatto firmare il contratto”.
“This is a job, a really job”, è questo il motto di Parsons, che rivela quanta importanza ha in America la danza, considerata a tutti gli effetti un lavoro. “L’America mi ha salvato. Dopo Amici se non fossi andata a New York sarei rimasta qui e magari avrei anche fatto delle cose, avrei probabilmente lavorato in televisione, in corpi di ballo… ma il vero mondo della danza, della dance community mondiale l’ho trovato lì. Qui non sarebbe stato possibile”.
Insomma la carriera di Elena è alle stelle, e questo grazie a David e all’America. Il New York Times ha definito la sua performance come la più passionale tra quelle dell’intera compagnia.
E cosa pensa dei suoi ex colleghi? Spende delle belle parole sulla sua amica Emma, ma poche sul marito di Belen Rodriguez, Stefano: “Ho rivisto molti di loro, con i quali sono rimasta in costante contatto e che rivedo ogni volta che torno in Italia. Emma ce l’ha fatta, ma con la musica è un po’ diverso. Nella danza invece è più difficile. Stefano De Martino è andato avanti ma… non proprio ballando. Nella danza mi sa che sono l’unica che ce l’ha davvero fatta”.
Beh, che dire, un’altra giovane “scappata” via dall’Italia per realizzare un sogno, il suo più grande sogno, che forse, nel nostro bel Paese, sarebbe rimasto chiuso a chiave in un cassetto.