Andy Taylor, storico chitarrista della famosa band Duran Duran, sta lottando da 4 anni contro un cancro alla prostata, arrivato ora al quarto stadio. Ad annunciarlo il cantante della band Simon Le Bon durante la cerimonia di introduzione dei Duran Duran nella Rock & Roll Hall of Fame.
La serata celebrativa, che sarebbe servita anche come reunion per la band britannica formatasi nel 1978, si è svolta durante la 37esima cerimonia annuale al Microsoft Theatre, un momento di grande orgoglio per i membri del famoso gruppo Nick Rhodes, John Taylor, Roger Taylor e Simon Le Bon. Al momento della presentazione, fatta dal noto attore Robert Downey Jr., è stato impossibile notare l’assenza del chitarrista Andy Taylor, nella band dal 1980 al 1986 e dal 2001 al 2006.
Una volta saliti sul palco per accettare l’onore, il tono è diventato serio quando il Le Bon ha rivelato che il suo ex compagno di band voleva partecipare all’evento, ma alla fine non ce l’ha fatta a causa dei suoi trattamenti contro il cancro. Il cantante ha informato il pubblico, leggendo una lettera a nome di Andy, che non ha potuto partecipare all’evento a causa di “una battuta d’arresto” nel suo trattamento per la malattia.
“Poco più di quattro anni fa mi è stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico allo stadio 4. Molte famiglie hanno sperimentato la lenta combustione di questa malattia e, naturalmente, non siamo diversi”, ha esordito Taylor nel suo messaggio ai fan. “Quindi parlo dal punto di vista di un padre di famiglia ma con profonda umiltà nei confronti della band, dei più grandi fan che un gruppo possa avere, e di questo eccezionale riconoscimento.”
Il chitarrista ha proseguito, dicendo che nonostante le sue condizioni non lo mettano in immediato pericolo di vita, non c’è cura per la malattia. “Sono estremamente deluso di non essere riuscito a farcela, non ci sono dubbi che ero entusiasta dell’intera faccenda. Avevo persino comprato una nuova chitarra“, ha confessato.