Chiara Ferragni contro Andrea Giambruno: “Non abbiamo problemi con i lupi ma con gli uomini come voi”

Le dichiarazioni di Andrea Giambruno, compagno della premier Giorgia Meloni, riguardo agli stupri di Palermo e Napoli hanno scatenato una forte indignazione.

Chiara Ferragni contro Andrea Giambruno: “Non abbiamo problemi con i lupi ma con gli uomini come voi”

Le dichiarazioni di Andrea Giambruno, compagno della premier Giorgia Meloni, hanno scatenato una tempesta di indignazione nel mondo dello spettacolo e della cultura. In particolare, Chiara Ferragni e Ornella Vanoni hanno espresso il loro forte dissenso rispetto alle parole pronunciate da Giambruno in merito ai reati carnali avvenuti a Palermo e Napoli.

Nel corso di una trasmissione televisiva, Giambruno aveva commentato gli episodi con frasi che hanno suscitato una reazione indignata da parte dell’opinione pubblica. “Se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi“, aveva dichiarato il giornalista, mettendo così in discussione la responsabilità.

Chiara Ferragni, influencer di fama internazionale, ha replicato con fermezza a tali affermazioni attraverso una storia pubblicata sul suo profilo Instagram. “Ci tengo a ricordare ad Andrea Giambruno e ad altri colleghi giornalisti che non abbiamo problemi con i lupi; e neppure con i giganti buoni, mostri, cani e bestie varie. Il nostro problema sono gli uomini, come loro“, ha scritto Ferragni, enfatizzando la necessità di affrontare il problema dei reati anziché colpevolizzare chi le subisce.

L’influencer ha inoltre denunciato una tendenza comune nella società di colpevolizzare chi subisce gli abusi, utilizzando l’espressione “victim blaming“. Anche la cantante Ornella Vanoni si è unita al coro delle voci indignate contro le parole di Giambruno. In un breve video pubblicato sui social, Vanoni ha dichiarato: “Il lupo non è nel bicchiere, è fuori dal bicchiere“.

La cantante ha chiaramente fatto riferimento alle dichiarazioni del partner della premier, evidenziando che il vero problema è chi perpetra gli abusi, non chi subisce. Le dichiarazioni di Andrea Giambruno hanno suscitato una valanga di polemiche e hanno sollevato importanti questioni riguardo alla sensibilizzazione contro i reati di genere e alla necessità di promuovere una cultura del rispetto e dell’empatia.

Continua a leggere su Fidelity News