Bologna, chiude il Roxy Bar, cantato nella canzone di Vasco Rossi

Avviato alla chiusura anche il famoso Roxy Bar cantato nella celeberrima canzone di Vasco Rossi. Lo storico bar ha messo fine a un'epoca passata a causa della crisi, il titolare ha dichiarato che da tempo i conti non quadravano più

Bologna, chiude il Roxy Bar, cantato nella canzone di Vasco Rossi

Certe vie o luoghi diventano famosi e conosciuti in tutto il mondo perché a volte sono scelti per testi di film o canzoni. E’ il caso del Roxy Bar, storico bar bolognese tanto decantato nella famosa canzone di Vasco Rossi, Vita Spericolata, che ha chiuso i battenti a causa della crisi. Il locale era sito in via Rizzoli, ed era gestito da Salvatore Giovinazzo che, intervistato dal Resto del Carlino, dichiara di non farcela più e di chiudere dunque l’attività.

Il gestore aveva rilevato la quota dei tre soci storici che si erano ritirati qualche anno fa, ha ammesso di avere fatto molti sacrifici per pagare il bar. I costi molto elevati e incassi non adeguati a coprire le spese hanno portato Giovinazzo a gettare la spugna, ad arrendersi di fronte alle continue difficoltà economiche che gli si presentavano davanti. L’affitto troppo alto e le tasse comunali pesavano troppo sul bilancio del bar, anche il costo dei dipendenti era un lusso che Giovinazzo non poteva più permettersi.

Una decisione presa a malincuore, quella di chiudere l’attività, ma che è stato costretto a prendere, dice il titolare del bar, il quale si dice dispiaciuto per non aver potuto continuare il suo lavoro. La chiusura del Roxy Bar è un altro pezzo storico dell’Italia che pian piano vede scomparire locali che hanno segnato intere epoche, hanno anche dettato mode e stili che si sono protratte per decenni. Il Roxy Bar della canzone di Vasco Rossi ha rappresentato per tutti il bar dell’angolo, il locale del quartiere dove ognuno di noi trascorre la propria infanzia, a tutti sembra di averlo conosciuto personalmente. La familiarità con cui Rossi lo nomina nella Vita Spericolata lo ha sempre designato come il bar dove prendi il solito whisky o il cappuccino, dove ti riunisci per un appuntamento con gli amici, contagiando nel corso degli anni tutti coloro che hanno sentito propria questa canzone. Risentendola, è come se davanti ai nostri occhi si materializzasse l’immagine del Rocky Bar, nella nostra mente sarà sempre vivo il ricordo di un locale che per tanto tempo è stato una vera istituzione.

Continua a leggere su Fidelity News