Una donna argentina ha fatto la storia, dopo aver conquistato il titolo di Miss Universo Buenos Aires alla veneranda età – per una reginetta di bellezza – di 60 anni. La donna, che ammette fiera di rappresentare un “nuovo paradigma” nella bellezza ed è sulla strada per arrivare a competere al titolo di Miss Universo, si chiama Alejandra Rodríguez.
La 60enne, avvocatessa e giornalista di La Plata, ha vinto questa settimana il concorso Miss Universo Buenos Aires, avendo la meglio su altre 34 reginette di bellezza in gara di età compresa tra 18 e 73 anni, e diventando la prima concorrente sessantenne a conquistare il titolo. Ora gareggerà per il titolo nazionale di Miss Universo il prossimo 25 maggio, e se vincesse potrebbe arrivare a competere per il titolo mondiale il prossimo settembre.
“Sono entusiasta di rappresentare questo nuovo paradigma nei concorsi di bellezza, perché stiamo inaugurando una nuova fase in cui le donne non sono solo bellezza fisica ma un altro insieme di valori“, ha detto Alejandra ai media locali dopo la sua vittoria. “Sono la prima di questa generazione a dare il via”. L’Organizzazione di Miss Universo ha annunciato nel settembre 2023 che dal 2024 non avrebbe più posto alcun limite di età per le partecipanti al concorso di bellezza.
A partire da quest’anno, qualsiasi donna che abbia un’età superiore ai 18 anni potrà gareggiare, mentre in precedenza solo le donne di età compresa tra 18 e 28 anni potevano partecipare al concorso. Le nuove regole hanno consentito alla 47enne Haidy Cruz di arrivare a rappresentare la Repubblica Dominicana nel concorso mondiale del 2024, che si svolgerà a Città del Messico questo autunno.
La Rodríguez rimane concentrata sul suo nuovo obiettivo: vincere il prossimo concorso.”Penso che i giudici abbiano visto la mia sicurezza e la mia passione nel rappresentare le donne della mia generazione“, ha detto. “Sono determinata a lottare per la corona di Miss Universo Argentina 2024”.