Sono passati ormai tre anni dalla improvvisa morte di Anthony Bourdain, scomparso per suicidio nel 2018, ma il suo ricordo continua a vivere nei cuori delle persone che lo hanno conosciuto ed amato. In occasione del compleanno dello chef americano, che avrebbe compiuto 65 anni il 25 giugno 2021, la star italiana Asia Argento lo ha celebrato con un post su Instagram.
Asia, che era la compagna di Bourdain al momento della sua morte, ha condiviso una serie di foto e video di Anthony. Nella didascalia del post ha scritto: “Festeggio l’uomo più incredibile che abbia mai incontrato. Mi manchi ogni giorno. Tengo caro ogni momento che abbiamo condiviso nella nostra vita insieme“.
All’epoca della morte in molti puntarono il dito contro Asia, fotografata pochi giorni prima insieme ad un amico giornalista, ma la Argento si era difesa dicendo che avevano una relazione aperta, dato che vivevano lontani la maggior parte del tempo per i rispettivi impegni lavorativi. L’attrice e regista 45enne aveva conosciuto lo chef nel 2017 quando aveva partecipato al suo show di cucina “Anthony Bourdain: Parts Unknown” nell’episodio dedicato a Roma. “Sento la tua presenza e la tua forza“, scrive Asia nel suo tributo, “Risplendi così luminoso dentro di me. Ti amo, mio A. Buon compleanno“.
La relazione tra Asia e Anthony iniziò ad un anno dal suo divorzio dalla seconda moglie, la lottatrice di arti marziali Ottavia Busia che aveva sposato nel 2007 e dalla quale aveva avuto la figlia Ariane, nata lo stesso anno delle nozze. Dal 1985 al 2005 lo chef era invece stato sposato in prime nozze con Nancy Putkoski, la sua fidanzatina del liceo.
A giugno del 2018 Bourdain stava girando un episodio di “Parts Unknown” a Strasburgo. Dopo aver saltato una cena ed una colazione con il collaboratore ed amico Éric Ripert, l’uomo preoccupato andò a cercarlo la mattina dell’8 giugno nella sua camera dell’ albergo Le Chambard, dove trovò lo chef impiccato. L’autopsia non individuò alcool o droghe illegali nel corpo di Bourdain, e confermò che la morte era sopraggiunta per suicidio.