Anno difficile per Alessandro Gassmann, deceduta l’amata Diletta D’Andrea

Alessandro Gassmann ha subito un nuovo lutto con la scomparsa di Diletta D’Andrea, terza moglie di Vittorio Gassman e madre di Jacopo Gassman. Diletta era un'attrice cinematografica e teatrale, ma ha sempre mantenuto una vita molto riservata.

Anno difficile per Alessandro Gassmann, deceduta l’amata Diletta D’Andrea

Un grave lutto ha colpito Alessandro Gassmann nelle ultime ore: è scomparsa a 82 anni Diletta D’Andrea Gassmann, attrice cinematografica e teatrale, nota soprattutto per essere stata la terza moglie di Vittorio Gassman. La coppia ha avuto un figlio, Jacopo, che oggi è un regista affermato. La notizia della scomparsa di D’Andrea segna un altro duro colpo per Alessandro, che negli ultimi mesi ha perso anche la madre Juliette Mayniel.

Alessandro Gassmann ha commemorato la scomparsa di Diletta D’Andrea con un messaggio su Twitter, in cui ha condiviso il suo sentimento: “Oggi giornata non felice per me. Dopo un anno di perdite gravi, come mia madre, mia sorella, quella di una amica grandissima, oggi quella di Diletta D’Andrea. Una generazione scompare, bisogna essere forti, cercare di ricordare cosa abbiamo imparato da loro e cosa potremo tramettere ai più giovani. Grazie comunque agli anziani sempre. Rip”. Le sue parole evidenziano il profondo legame che lo univa a Diletta, sottolineando l’importanza della memoria e degli insegnamenti delle generazioni precedenti.

Diletta D’Andrea ha vissuto una vita all’insegna della riservatezza, nonostante la sua carriera e il legame con un gigante del cinema come Vittorio Gassman. Prima di incontrare Vittorio, Diletta era stata legata sentimentalmente al regista Luciano Salce, da cui ha avuto il suo primo figlio, Emanuele Salce, anch’egli attore e regista. Dopo il matrimonio con Vittorio Gassman, celebrato il 6 dicembre 1970 a Velletri, i due hanno avuto il loro figlio Jacopo. Diletta è rimasta al fianco di Vittorio fino alla sua scomparsa nel 2000, vivendo con lui anni di intensa collaborazione artistica e condivisione.

La carriera artistica di Diletta D’Andrea iniziò nel 1957 con il film Il conte Max di Giorgio Bianchi, in cui recitò accanto ad Alberto Sordi. Successivamente, prese parte a diverse pellicole come La voglia matta (1962), Le ore dell’amore (1963), Obiettivo ragazze (1963) e Tre notti d’amore (1964). Tuttavia, fu il teatro a rappresentare la sua grande passione, dove collaborò spesso con Vittorio Gassman. La loro intesa artistica si tradusse in numerose rappresentazioni teatrali di successo, consolidando anche il loro legame personale.

La notizia della morte di Diletta D’Andrea è stata resa nota dai suoi due figli nella mattinata di domenica 18 agosto. In linea con la riservatezza che ha sempre caratterizzato la sua vita, è stato comunicato che, per volontà della defunta, non ci saranno esequie pubbliche. Questo ultimo desiderio riflette la discrezione con cui Diletta ha sempre gestito la sua sfera privata, nonostante la notorietà che la circondava.

Continua a leggere su Fidelity News