Angelina Jolie nominata Dama dalla Regina Elisabetta

L'attrice hollywoodiana è stata nominata "Dama onoraria" durante un incontro privato con la Regina Elisabetta. L'onorificenza le è stata insignita per il suo lavoro umanitario, in particolare la campagna contro la violenza sulle donne nei conflitti

Angelina Jolie nominata Dama dalla Regina Elisabetta

Angelina Jolie è stata nominata “dama d’onore”, nel corso di una udienza privata con la Regina Elisabetta, in riconoscimento della sua campagna contro la violenza sessuale sulle donne nei conflitti. L’attrice americana, che ha 39 anni, ha ricevuto le insegne di “Dama Onoraria di Gran Croce dell’Ordine più Illustre di San Michele e San Giorgio” durante un ricevimento a Buckingham Palace.

La monarca inglese ha ricevuto in persona l’attrice premio Oscar per “Ragazze Interrotte“, che ha interpretato anche il ruolo di Lara Croft in “Tomb Raider” e recitato in film come “Mr e Mrs Smith“, “Maleficent” e “Changeling“, oltre a essere stata nominata spesso da Forbes tra le attrici più pagate di Hollywood.

La Jolie è stata accompagnata al palazzo dal marito Brad Pitt e dai loro sei figli, secondo quanto riportano alcune fonti, e sono stati tutti presentati alla Regina, anche se non sono state scattate immagini ufficiali. Un portavoce di Buckingham Palace ha confermato: “L’udienza tra la signora Jolie e la Regina è stata privata. Sua Maestà le ha presentato le insegne nella loro scatola ufficiale, mentre il signor Pitt ed il resto della famiglia le sono stati presentati successivamente”.

E’ molto inusuale che la Jolie, in quanto cittadina americana, abbia ricevuto una onoreficenza dalla Gran Bretagna. Oltre alla cittadinanza, è anche la sua età a fare da eccezione alla regola, in quanto solitamente l’onorificenza viene assegnata in età più avanzata, come successe per Bob Geldof, che è irlandese, nominato cavaliere onorario dopo il Live Aid. Dato che è una cittadina straniera, Angelina non potrà prendere ufficialmente il titolo di Dama, ma ha ricevuto il premio a titolo onorifico per la sua lotta contro lo stupro nelle zone di guerra.

L’intenso e noto lavoro umanitario della Jolie corre parallelamente alla sua carriera di Hollywood, che l’ha vista recentemente passare dietro le quinte con la regia di “In the Land of Blood and Honey” nel 2011 e “Unbroken” in uscita questo inverno, e all’educazione dei suoi sei figli con l’attore Brad Pitt, i tre figli adottivi Maddox, Pax e Zahara, ed i tre figli biologici Shiloh, Knox, e Vivienne.

Attualmente la Jolie e Pitt sono impegnati nelle riprese di “By the Sea“, scritto, diretto ed interpretato da Angelina, il loro primo film insieme da “Mr and Mrs Smith” del 2005.

Continua a leggere su Fidelity News