Adan Canto, attore messico-americano che esordì con una carriera musicale in Messico per diventare in seguito una star di Hollywood, è deceduto l’8 gennaio dopo aver essersi battuto in privato da tempo contro un cancro all’appendice. L’attore aveva solo 42 anni al momento della sua scomparsa, e lascia la moglie, oltre che sua migliore amica e partner creativa Stephanie Ann Canto, e i loro due figli piccoli, Roman Alder, 3 anni e mezzo, ed Eve Josephine, 1 anno e mezzo.
Nato a Ciudad Acuña, Coahuila, Messico nel 1981 e cresciuto in Texas, Canto ha lasciato casa all’età di 16 anni per intraprendere la carriera di cantante e chitarrista a Città del Messico. Ha poi iniziato a recitare in spot pubblicitari e programmi televisivi locali, prima di essere scelto per un ruolo importante nella serie drammatica di Kevin Williamson del 2013 “The Following“.
Dimostrando una grande versatilità come attore, ha continuato a recitare nella serie televisiva “Designated Survivor“, dove ha interpretato il vicepresidente eletto degli Stati Uniti Aaron Shore al fianco di Kiefer Sutherland in tutti i 53 episodi che compongono le tre stagioni del noto telefilm.
Ha avuto anche un ruolo breve ma memorabile in un episodio di “Narcos” nei panni del politico Rodrigo Lara Bonill, ed ha recitato in un arco narrativo in “Second Chance”. Sul grande schermo, Canto è probabilmente conosciuto per aver interpretato il mutante Sunspot in “X-Men: Giorni di un futuro passato“.
Recentemente ha interpretato il protagonista maschile, il gangster Arman Morales, nelle prime due stagioni serie drammatica della Fox “The Cleaning Lady“. Anche se la sua salute non gli ha permesso di girare quando la produzione della terza stagione è iniziata a dicembre, dopo la fine degli scioperi degli sceneggiatori, Canto aveva intenzione di unirsi al cast più avanti nella serie. Lo show renderà omaggio alla sua star con un messaggio nella premiere della terza stagione.