È venuto a mancare a soli 56 anni l’ex wrestler Taylor Wily, che dopo aver lasciato il ring era diventato attore e si era fatto conoscere grazie al ruolo nello show “Hawaii Five-0“. Al momento non è stata dichiarata la causa del decesso dell’attore, annunciato giovedì, che lascia la moglie Halona e i loro due figli.
Nato a Honolulu, Wily era di origine samoana americana. Prima di diventare famoso negli ultimi anni della sua vita come attore, fu imbattuto nei suoi primi 14 incontri come lottatore di sumo, prima di ritirasi nel 1989 a causa di problemi al ginocchio. Successivamente ha trascorso un periodo nella Ultimate Fighting Championship.
Il suo debutto nella UFC col ruolo di “Teila Tuli” avvenne 31 anni fa durante lo speciale televisivo nel 1993 “UFC 1: The Beginning”, uno dei primi ad essere trasmessi in televisione. In quell’occasione si incontrò a Denver sul ring con il kickboxer olandese e Gerard Gordeau, contro il quale perse per knockout tecnico dopo aver perso tre denti. L’incontro è stato a lungo ricordato come “Davide contro Golia” a causa delle dimensioni contrastanti di lui e Gordeau.
Poco dopo avvenne il suo ritiro dallo sport e la sua transizione verso la recitazione, con partecipazioni a film come la commedia “Non mi scaricare” e telefilm come il remake di “MacGyver” . Il suo ruolo più famoso è però sicuramente quello di Kamekona Tupuola da lui interpretato per tutte le 10 stagioni della serie poliziesca “Hawaii Five-0” e poi ripreso anche in alcuni episodi del remake di “Magnum P.I.“
L’ex collega Peter M. Lenkov, che lo ha scelse per lo show, è stato tra coloro che hanno reso omaggio al gigante gentile. “Sono devastato“, ha scritto in un post su Instagram. “Con il cuore spezzato. Pubblicherò alcuni sentimenti dettagliati più tardi. È semplicemente troppo difficile in questo momento“.