Il mondo del piccolo schermo dice addio ad uno dei volti più iconici degli anni’90. È venuta infatti a mancare a soli 53 anni l’attrice americana Shannen Doherty, nota per i ruoli in “Beverly Hills, 90210” e “Streghe”, deceduta dopo quasi 10 anni di convivenza con una forma tumorale.
“È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty“, ha confermato la sua portavoce Leslie Sloane, in una dichiarazione alla stampa. “Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni vissuti contro la malattia. La devota figlia, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede la loro privacy in questo momento in modo che possano piangere in pace“.
Shannen fu diagnosticata per la prima volta con una forma tumorale al seno nel 2015. Sebbene fosse andata in remissione nel 2017, la malattia ha fatto ritorno nel 2019, quando annunciò di essere stata diagnosticata nuovamente con una forma tumorale metastatica giunta al quarto stadio. “Ci sono sicuramente giorni in cui dico: ‘Perché io?’“, ha detto la Doherty in un’intervista parlando della sua salute. “E poi dico, beh, ‘Perché non io? Chi altro? Chi altro oltre a me merita questo?’ Nessuno di noi lo merita.”
La Doherty è diventata famosa in tutto il mondo come Brenda Walsh nell’originale “Beverly Hills, 90210“, teen drama presentato per la prima volta nell’ottobre 1990. Shannen ha lasciato lo show dopo la quarta stagione nel 1994, anche se in seguito ha rivisitato il personaggio con diverse apparizioni come ospite sia nello show che nel revival del 2008 intitolato semplicemente “90210“.
Successivamente, ha interpretato nuovamente uno dei ruoli più iconico della televisione degli anni ’90, quando fu scelta scelta per il telefilm “Streghe” nel ruolo di Prue Halliwell, la maggiore di tre sorelle streghe. Oltre a recitare nella serie, ha anche diretto diversi episodi, prima di lasciare lo show alla fine della terza stagione nel 2001.