Rivoluzione videoludica: entro il 2018 i tablet sostituiranno Playstation e Xbox

Secondo Blake Jorgensen della Electronic Arts entro il 2018 i tablet potrebbero avere un hardware molto potente al punto tale da sostituire in modo superlativo le attuali piattaforme di gioco fisse

Rivoluzione videoludica: entro il 2018 i tablet sostituiranno Playstation e Xbox

La direzione in cui si sarebbero mosse le case produttrici di videogames era chiara già qualche tempo fa, quando cominciarono ad emergere alcuni titoli davvero ben fatti per smartphone e tablet, tanto che alcuni hanno addirittura abbandonato le proprie console a favore del device multimediale che poteva svolgere più funzioni, compresa anche la sfera videoludica che si è poi perfezionata anno dopo anno.

Che la scelta potesse essere fatta dagli utenti, magari da quelli meno esigenti, è comprensibile però stavolta le notizie che arrivano dalla Technology, Internet & Media Conference sono preoccupanti quanto entusiasmanti.

Secondo le parole di Blake Jorgensen di Electronic Arts, sembra che i prossimi anni saranno segnati da un miglioramento delle performance di smartphone e tablet al punto tale da convincere le software house ad abbandonare le classiche piattaforme Sony e Microsoft a favore di una più vasta fetta di mercato che riguarda proprio i dispositivi mobili.

Le potenzialità di elaborazione grafica e potenza di calcolo dei tablet dei prossimi anni dovrebbero essere tali, infatti, da non rimpiangere le console che ci hanno accompagnato durante la nostra adolescenza, offrendoci un’esperienza videoludica in mobilità e con dettagli di gioco paragonabili alle gamestation fisse.

“Quello che ci entusiasma di più è la potenza di calcolo dei dispositivi mobile che sta crescendo in modo veloce e costante. Nel giro di tre o quattro anni i tablet molto probabilmente saranno più potenti delle console e ciò ovviamente aprirà nuovi scenari nell’approccio ai videogiochi. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a donare ai giocatori su Tablet la stessa coinvolgente esperienza di gioco che attualmente si ha su console” queste le parole di Blake Jorgensen che ha anche confermato la propria volontà di puntare sul segmento di gaming mobile pur non abbandonando, almeno per il momento, il mondo delle console.

In realtà, l’obiettivo più lungimirante sarebbe proprio quello di unificare e mettere in relazione vari mondi, per poter avere il proprio titolo in contemporanea su smartphone, tablet , pc e console.

Non ci resta che attendere per vivere sulla nostra pelle la piega che il mercato e le innovazioni hi-tech daranno alla sfera videoludica, che in questi anni ha registrato incassi record, l’ultimo dei quali è stato quello di GTA5 con 45 milioni di copie distribuite sul pianeta.

Continua a leggere su Fidelity News