Iscriviti

Playstation Network da record: da solo riesce a generare più entrare di Nintendo e della divisione gaming di Microsoft

Stando a quanto riportato da Neogaf, il Playstation Network starebbe creando profitti da capogiro. Per fare un confronto, la sola piattaforma 'gaming online' di Sony riesce a generare più entrate di Nintendo e della divisione gaming di Microsoft messe insieme.

Games
Pubblicato il 3 febbraio 2019, alle ore 01:21

Mi piace
5
0
Playstation Network da record: da solo riesce a generare più entrare di Nintendo e della divisione gaming di Microsoft

Una parte fondamentale dell’esperienza videoludica offerta da Playstation 4 (da tempo tra le consolle più vendute) è rappresentata, senza ombra di dubbio, dal Playstation Network. Si tratta di una serie di servizi offerti da Sony e, con il tempo, divenuti particolarmente importanti al fine di ampliare l’esperienza complessivamente offerta dal sistema Playstation. Per fare un esempio, la modalità multigiocatore online è offerta proprio grazie all’infrastruttura di rete di Sony che, nel corso del tempo, è migliorata considerevolmente.

Oltre alla qualità del servizio in generale, Sony offre un ricco negozio accessibile da un qualunque esemplare della console (con un utente registrato al PSN). Il cosiddetto ‘Playstation Store’ propone un catalogo particolarmente vasto e, spesso e volentieri, gode di una serie di sconti difficili da replicare nei cosiddetti rivenditori ‘retail’. Oggi, in particolare, ci troviamo a commentare un curioso risultato appena portato alla luce e degno di nota.

Le prestazioni ‘finanziarie’ di PSN stupiscono non poco gli addetti ai lavori

Secondo quanto riportato da Neogaf, le entrate generate dal Playstation Network sarebbero a dir poco spettacolari. Per fare un rapido confronto, reso ancora più semplice da alcuni grafici realizzati ad hoc, il profitto complessivo da esso generato supererebbe quanto guadagnato dall’intera Nintendo e dalla divisione gaming di Microsoft messe assieme.

L’incredibile risultato sarebbe emerso in occasione della discussione dei risultati finanziari che, di solito, si tiene alla fine di ogni trimestre. Si tratta di un traguardo particolarmente difficile da raggiungere, e che ha destato non poco clamore sia tra tutti gli appassionati del settore che tra gli addetti ai lavori.

Ricordiamo, inoltre, che questo risultato è riferito al solo ‘mercato online’ offerto direttamente da Sony. Sono esclusi, quindi, i guadagni generati da tutto l’hardware di gioco (partendo dalle console arrivando ai vari accessori come cuffie, joypad, ecc…) e dal mercato retail in generale (videogiochi fisici inclusi), capaci anch’essi di generare profitti tutt’altro che contenuti. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabio Attardo

Fabio Attardo - Il traguardo raggiunto da Sony con Playstation Network, di certo, non è di poco conto. Il fatto che un semplice servizio sia in grado di raggiungere ricavi così importanti, almeno secondo me, è un chiaro indicatore del successo che Playstation 4 ha raggiunto in questi anni di servizio. Resta da vedere, quindi, se Sony riuscirà ad eguagliare (o superare) tali risultati con la Playstation 5 che, tra qualche anno, vedrà la luce.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!